Proprietà intellettuale e Made In - Applicazione e responsabilità

Tipo evento:
Costo:

15 Aprile 2024

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti dell’ufficio Ambiente della Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con il laboratorio chimico della Camera di Torino e delle altre camere lombarde, organizzano un evento che richiama l’attenzione sulle disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali e sulle norme contro la contraffazione e l'italian souding.

Programma:

9:30 Apertura dei lavori
— Salvatore Capozzolo, Laboratorio chimico Camera di commercio Torino.

9:45 Introduzione
— Giacomo Vigna, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

10:05 Le novità in materia di Made in
— Emanuela Truffo, Studio legale Jacobacci e associati.

11:00 Il ruolo del sistema camerale e dei CPLC (Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione) in materia di tutela della PI
— Mariangela Ravasenga, Camera di commercio Torino.

11:20 Testimonianze aziendali
— Francesca Ercules, Ronco Luigina azienda agricola
— Paolo Aiassa, Terre dei Santi società cooperativa agricola.

12:15 Domande e Risposte, conclusione lavori.

Note sulla partecipazione:

La partecipazione al webinar è gratuita, iscrizioni entro il 14 aprile 2024 sul sito del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino.

Segreteria organizzativa: Laboratorio chimico Camera di commercio Torino, tel. 0116700254, email eventi@lab-to.camcom.it