• «Sono Sostenibile» il marchio di qualità della Camera di commercio di Bergamo «Sono Sostenibile» il marchio di qualità della Camera di commercio di Bergamo

Marchio di qualità «SONO SOSTENIBILE»

Sono 34 le imprese a cui è stato rilasciato il marchio di qualità "Sono Sostenibile - 2017", un riconoscimento, creato nell'ambito dell'omonimo progetto, per dare visibilità alle attività commerciali e artigianali alimentari di Bergamo e provincia che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità ambientale. Alle imprese aderenti il progetto ha fornito, attraverso la partecipazione a un percorso formativo, suggerimenti pratici e spunti di riflessione per migliorare la propria sostenibilità. I referenti delle attività coinvolte hanno infatti potuto approfondire vari aspetti legati alla sostenibilità, tra cui risparmio energetico e fonti rinnovabili, marketing e promozione ambientale.

L'attenzione a queste tematiche, da parte sia dei consumatori sia delle imprese, è cresciuta molto negli ultimi anni e il progetto "Sono Sostenibile", cogliendo le tendenze emergenti, rappresenta un segnale per veicolare la conoscenza di occasioni di risparmio energetico e buone prassi alle imprese diffondendo al contempo comportamenti virtuosi anche tra i cittadini.

Il progetto proseguirà nel 2017 con l'auspicio di dare visibilità e far emergere le buone prassi che altri imprenditori già attuano più o meno consapevolmente.

Quality Mark «I’M SUSTAINABLE»

34 companies have been awarded the "I'm Sustainable - 2017" quality mark, created in the homonymous project to single out those trading and artisan food companies in the province of Bergamo which have taken actions and have adopted behaviour patterns in the field of environmental sustainability.

The project provided to the participant companies, through training courses, with practical information and insights on how to improve their sustainability. The companies have made headway on such aspects as energy saving and the use of renewable energy sources, investment appraisal, marketing, green procurement and eco-friendly logistics, thus coming to act as promoters of environmental sensitivity.

Consumers' and companies' awareness of these issues has grown significantly in recent years, and the "I'm Sustainable" project had taken a lead from these trends in order to spread knowledge on energy saving opportunities for companies and also encourage good practices among citizens.

The project is to be continued in 2017 with the aim of showcasing and bringing out the best practices that company owners have implemented more or less consciously.