Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Seminario “Tutela del design”

Thu May 17 10:46:00 CEST 2018 | Rif.: news-COS_0779

L’innovazione nelle imprese pone diverse questioni legate alla protezione dei nuovi ritrovati. Accanto alla tradizionale tutela delle innovazioni conferita dai brevetti per invenzione e dai modelli di utilità, assume un ruolo di sempre maggiore rilievo la tutela del design di prodotto.

Il seminario affronterà la disciplina legislativa di tutela del design, sia come titolo di proprietà industriale sia come diritto d'autore. Particolare rilievo verrà dato alla discussione dei requisiti di tutela, alle relative strategie e ai più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia.

ARGOMENTI TRATTATI

• La proprietà intellettuale e gli strumenti di tutela del design.
  • I modelli registrati per l’Italia e le convenzioni sovranazionali.
  • Analogie e differenze con gli altri strumenti di tutela: tra diritto d’autore, modelli di fatto (o non registrati) e concorrenza sleale.
  • Esemplificazioni pratiche e accenno ad alcune tipiche problematiche legali connesse al design.

Il seminario, a partecipazione gratuita previa iscrizione su Bergamo Sviluppo, è rivolto alle aziende locali ma aperto a tutti gli interessati e si terrà al POINT di Dalmine (via Pasubio 5) martedì 22 maggio alle 14.30.