Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Seminario: Collaborazione tra robot e persone

Mon Oct 29 11:24:00 CET 2018 | Rif.: news-COS_0760

Martedì 30 ottobre dalle 14.30 si parlerà, come da indicazioni del Piano Impresa 4.0, di integrare i robot all’interno del processo produttivo, di farli “collaborare” con le altre macchine e farli interagire con gli addetti.

L’incontro illustrerà la differenza fra robot industriali tradizionali e cobot, contrazione di “collaborative robot”. Questi sono robot che collaborano con l’uomo in qualità di “assistenti” nell’ambito di una attività o processo, progettati per agire secondo istruzioni umane o per reagire a comportamenti e ad azioni umane. In prospettiva i cobot possono rappresentare un preziosissimo aiuto per i lavoratori: essendo di semplice programmazione, possono imparare dall’uomo a eseguire le attività, realizzandole però in modo più rapido e accurato, aumentando l’efficienza della filiera produttiva.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
Azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
via S. Zilioli, 2 - Bergamo
(Laura Adobati e Giancarlo Merisio, tel. 035-38.88.011)
email pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it