Seminario Albo Gestori Ambientali: nuovi requisiti del responsabile tecnico

Thu Nov 02 14:50:00 CET 2017 | Rif.: news-COS_0675

Nel mese di maggio 2017 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha adottato due delibere che hanno rivoluzionato le regole di iscrizione all’albo dei gestori ambientali.

Per illustrare i cambiamenti è organizzato un seminario martedì 21 novembre alle ore 10.00, presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di via Petrarca, 10 a Bergamo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione telematica entro le ore 12 di lunedì 20 novembre 2017.

Le novità riguardano i requisiti del responsabile tecnico e l’accesso al ruolo tramite verifiche. Sono stati aboliti i corsi abilitanti e profondamente innovati i criteri per l’iscrizione alle categorie 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi).

L'Albo gestori ambientali è l’albo costituito presso il Ministero dell'ambiente con sezioni regionali presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione. A esso si devono iscrivere le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti, bonifica dei siti, commercio e intermediazione dei rifiuti.