Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Quanto valgono i diritti di proprietà intellettuale?

Tue Jul 03 15:28:00 CEST 2018 | Rif.: news-COS_0821

Un seminario al Point di Dalmine per studiare i metodi di valutazione di brevetti e marchi

Si terrà martedì 10 luglio al POINT di Dalmine un seminario, rivolto alle micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, che ha l'obiettivo di fornire una panoramica completa dei diversi approcci di valutazione economica dei titoli di proprietà intellettuale.

Le risorse intangibili (marchi, brevetti, ecc.) hanno un ruolo fondamentale nella creazione di valore economico e contribuiscono al successo di un’impresa. I metodi di valutazione economica di queste risorse si basano su un approccio interdisciplinare, che considera aspetti giuridici, contabili, fiscali, industriali, commerciali e strategici, riconducibili a due tipologie di metodi: empirici e analitici.

Il seminario si propone di chiarire l’argomento trattando aspetti teorici e pratici tra cui:

• La valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale e i principali metodi di valutazione:
    • il metodo dei costi
    • il metodo delle royalties equivalenti
    • il metodo dei redditi differenziali
  • Esempio di valorizzazione di brevetti
  • Esempio di valorizzazione dei marchi

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione su Bergamo Sviluppo.