Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Numero meccanografico solo on line

Thu Jan 25 14:40:00 CET 2018 | Rif.: news-ESN_0252

Dal 2018 la richiesta di assegnazione e la convalida del numero meccanografico possono avvenire esclusivamente tramite l’invio di una pratica telematica firmata digitalmente. Le richieste di rilascio cartacee si considerano come non pervenute.

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico di 6 cifre preceduto dalla sigla della provincia, attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero. Ha funzioni di rilevazione statistica ed è richiesto alle imprese dagli istituti di credito per le transazioni monetarie internazionali, indipendentemente dalla natura mercantile o finanziaria dell'operazione.

Il numero meccanografico convalidato è rilevabile nella visura (“impresa operante con l’estero n. …”).

Entro il 31 dicembre di ogni anno l’impresa deve accedere a Telemaco e aggiornare la propria posizione.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere telematicamente la cancellazione del proprio numero meccanografico.

Per maggiori informazioni: Numero meccanografico