english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

L’assessore Mattinzoli in visita alla Camera di commercio di Bergamo

Wed Nov 21 15:08:00 CET 2018 | Rif.: news-COS_0786

Foto dell'incontro tenutosi in Sala Giunta

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, ha incontrato mercoledì 21 novembre presso la Sala Giunta della Camera di commercio il presidente Malvestiti e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali locali.

Malvestiti, parlando della solidità economica della provincia, frutto di una ricca tradizione imprenditoriale e industriale e di una radicata cultura del lavoro, ha descritto le caratteristiche economiche della provincia bergamasca: oltre 85.000 le imprese attive, di cui il 36% artigiane.

L’ultima indagine congiunturale ha evidenziato peraltro segnali di difficoltà anche per Bergamo, paralleli alla contrazione della produzione manifatturiera in corso in Lombardia e in Italia e al rallentamento della crescita complessiva dell’Eurozona.

È una situazione, secondo Malvestiti, che richiede da parte di Camera e Regione molta attenzione e rende necessario un impegno corale per sostenere con ancora maggior determinazione azioni per lo sviluppo economico locale e lombardo.

Malvestiti ha inoltre dichiarato che solo con il coinvolgimento di Regione Lombardia si potrà far fronte ai temi cruciali quali il ruolo dell’impresa e della formazione, la proattività della Pubblica Amministrazione, l’attivazione di distretti produttivi e dell’innovazione, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle infrastrutture.

Al termine della riunione la delegazione si è recata presso il POINT di Dalmine dove sono stati illustrati all’assessore Mattinzoli alcuni laboratori e progetti in corso legati al piano Impresa 4.0 che vede un ruolo diretto della Camera di commercio di Bergamo attraverso il proprio Punto Impresa Digitale.

Iscrizione newsletter

Vuoi ricevere le comunicazioni o gli ultimi aggiornamenti per email? Iscriviti alle nostre newsletter.

Iscrizione