english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Incontri di formazione sui materiali innovativi in programma nel mese di giugno 2017

Thu Jun 08 15:56:00 CEST 2017 | Rif.: news-COS_0653

Per favorire nelle imprese locali la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali e soluzioni tecnologiche innovative, Bergamo Sviluppo organizza una serie di eventi formativi che mirano ad approfondire tematiche specialistiche, attraverso un approccio didattico originale e creativo. Questi gli incontri in programma nel mese di giugno, a partecipazione gratuita e aperti alle imprese e a tutti gli interessati:

  • Giovedì 15 giugno, ore 16.30. Tavola rotonda: "WEARABLE TECHNOLOGY – ELETTRONICA INDOSSABILE". Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica del comparto dell’elettronica indossabile, settore dinamico in forte sviluppo che, grazie all’integrazione di sistemi elettronici (ad esempio cardiofrequenzimetri, misuratori della frequenza respiratoria, sensori di pressione o di temperatura, ecc.), permette di trasformare prodotti tradizionali in dispositivi innovativi, introducendo nuove funzionalità.
  • Giovedì 29 giugno, ore 14.30. Seminario: "MATERIALI INNOVATIVI E BIOMIMETICA: LA NATURA INSEGNA". Lo studio dei processi biologici e biomeccanici della natura come fonte di innovazione per le attività e le tecnologie umane viene denominata biomimetica. L’incontro intende illustrare le potenzialità applicative dei materiali analizzati in biomimetica e come sia possibile, a partire dallo studio della geometria di elementi presenti in natura, replicare funzionalità nuove in oggetti e prodotti innovativi.

    Durante gli incontri, che si terranno nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (in via Pasubio 5), saranno illustrate le diverse tipologie di materiali e mostrati campioni fisici che i partecipanti potranno visionare.

    Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto MaTech Point di Bergamo, finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova.

    Iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo (dal calendario eventi o dalle news scorrevoli in prima pagina)

    Info: Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035-3888.011, email merisio@bg.camcom.it).

Iscrizione newsletter

Vuoi ricevere le comunicazioni o gli ultimi aggiornamenti per email? Iscriviti alle nostre newsletter.

Iscrizione