Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi

Mon Nov 26 08:06:00 CET 2018 | Rif.: news-ESN_0274

Il 1° gennaio 2019 entra in vigore la modifica della legge tedesca sugli imballaggi.

Tutti coloro che immettono sul mercato tedesco merce imballata devono registrarsi preventivamente presso il registro elettronico LUCID e comunicare i dati relativi agli imballaggi commercializzati, non solo al sistema duale di smaltimento prescelto, ma anche al registro.

In caso di mancato rispetto sono previste sanzioni pecuniarie e il rischio di incorrere nel divieto di commercializzare i prodotti imballati su tutto il territorio tedesco.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla Camera di commercio Italo Tedesca o all'ufficio Ice di Berlino.