english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

De Casoncello e delle altre paste ripiene della Lombardia Orientale

Thu Apr 20 14:35:00 CEST 2017 | Rif.: news-COS_0645

Il casoncello sarà al centro della manifestazione “De Casoncello e delle altre paste ripiene della Lombardia Orientale” che si terrà a Bergamo il 12, 13 e 14 maggio 2017. L’edizione inaugurale si è tenuta nel 2016, nel 650° anniversario della prima menzione scritta rinvenuta riguardo i casoncelli bergamaschi.

La novità di quest’anno è l’apertura alle paste ripiene della Lombardia Orientale. Il 2017 è infatti l’anno in cui Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si sono guadagnate l’ambito titolo di Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di EAsT Lombardy.

Nella mattinata del 12 maggio si svolgerà un convegno che riunirà a Bergamo esperti di gastronomia, storici della cucina e dell’identità bergamasca, giornalisti, chef stellati ed esperti di marketing che analizzeranno sotto tutti gli aspetti questi preziosi scrigni ripieni che da secoli sono il “cibo della festa e della condivisione”.

La sera del 12 maggio, dalle ore 19.00, nella magnifica cornice di Città Alta addobbata a festa, sfogline, cuochi, ristoratori, musici e figuranti allieteranno la seconda edizione dello Street Casoncello per gustare varie tipologie di questo piatto. Ancora in programma la “Lezione di casoncello” (sabato 13 maggio) e il Palo della Cuccagna (domenica 14 maggio) con gli acrobati della cuccagna.

Iscrizione newsletter

Vuoi ricevere le comunicazioni o gli ultimi aggiornamenti per email? Iscriviti alle nostre newsletter.

Iscrizione