Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Convegno: L’etichetta alimentare e i marchi di qualità volontari, dop e igp

Mon Oct 15 11:22:00 CEST 2018 | Rif.: news-COS_0733

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Coldiretti Bergamo organizza un convegno in materia di etichettatura e marchi che si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 9.00 presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca 10 a Bergamo.

Le etichette sono spesso percepite come una giungla di informazioni in cui è difficile muoversi: simboli, ingredienti, avvertenze, tabelle nutrizionali… Informazioni preziosissime, ma non sempre altrettanto chiare. Anche parlando di marchi di qualità, non molti consumatori hanno dimestichezza con la materia e conoscono la differenza tra quelli volontari – che distinguono i prodotti tipici – e quelli ufficialmente riconosciuti quali: DOP e IGP.

Il convegno, organizzato nell’ambito dell’iniziativa Agricultura e Diritto al Cibo coordinata dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Bio-Distretto, spiegherà l’informazione sull’etichetta e illustrerà il significato dei marchi.

La partecipazione è gratuita, da confermare scrivendo a promozione@bg.camcom.it entro il 18 ottobre specificando cognome e nome, denominazione impresa o associazione. Per gli istituti scolastici è sufficiente un’unica iscrizione che specifichi il numero degli studenti.