Concorso a premi "Bergamo Mille ricette"

Wed Mar 05 14:33:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0283

Al fine di promuovere la conoscenza dei prodotti enogastronomici della provincia e la riscoperta della tradizione culinaria del territorio, la Camera di commercio ha indetto il concorso a premi “Bergamo Mille ricette”.

Sono previste due categorie di concorso a seconda del tipo di ricetta:

• FOTORICETTE E RICETTE: sono le ricette descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione dettagliata della preparazione, accompagnate eventualmente da immagini della lavorazione e del prodotto finito;
  • VIDEORICETTE: sono le ricette descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione scritta della preparazione, accompagnate da un filmato che illustra il procedimento con eventuale commento sonoro.
locandina

Tutte le ricette dovranno rifarsi alla tipicità della cucina bergamasca e prevedere almeno un ingrediente scelto tra i prodotti tipici di “Bergamo, città dei Mille… sapori” pubblicati sul sito della Camera di commercio.

Ogni ricetta può essere proposta solo per una categoria di concorso.

Le ricette vanno inviate entro il 30 giugno 2014, tramite posta elettronica, all'indirizzo brevetti@bg.camcom.it unitamente alla scheda di partecipazione all’iniziativa, debitamente compilata e firmata.

Le ricette presentate saranno pubblicate, in ordine di ricezione, sulla pagina "Il concorso" del Blog dei Mille… sapori.

A partire dal 1° luglio 2014 si aprirà la fase di votazione via internet delle ricette da parte del pubblico, che si concluderà il 31 ottobre 2014.

Le 10 ricette più votate per ogni categoria saranno esaminate entro il 30 novembre 2014 da un’apposita giuria, che formerà una graduatoria degli elaborati e proclamerà i vincitori di entrambe le categorie.

Per le rispettive categorie di concorso sono previsti i seguenti premi:

1. Fotoricette e ricette cinque cesti di prodotti dei Mille sapori del valore commerciale di € 157,00 così suddivisi:
    • 1° premio: formaggio (caseificio Taddei), pancetta (Salumificio Gamba), torta di Treviglio (Pasticceria Bonati), confezione di casoncelli e confezione di scarpinocc (Raviolificio Poker);
    • 2° premio: confezione di casoncelli e confezione di scarpinicc (Pastifico Orobico), torta del Donizetti (Pasticceria Bonati);
    • 3° premio: confezione di casoncelli e confezione di scarpinocc (Raviolificio Poker), trancio di lardo (Salumificio Gamba);
    • 4° premio: due confezioni di casoncelli e una confezione di scarpinocc (Raviolificio Poker);
    • 5° premio: confezione di casoncelli e confezione di scarpinocc (Pastificio Orobico).
  2. Videoricette buoni per menù o piatti della tradizione presso alcuni Ristoranti dei Mille saporidel valore commerciale di 302 euro:
    • 1° premio: buono per due menù della tradizione presso Hotel Panoramico di Fonteno;
    • 2° premio: buono per un menù della tradizione presso Roof Garden di Bergamo;
    • 3° premio: buono per un menù della tradizione e un piatto della tradizione presso Locanda della Corte di Alzano Lombardo;
    • 4° premio: buono per due menù della tradizione presso Giopì e Margì di Bergamo;
    • 5° premio: buono per due piatti della tradizione presso Hotel Panoramico di Fonteno.

Per informazioni:

Ufficio Marchi e Brevetti