english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Buone prassi aziendali, 8 aziende bergamasche premiate

Wed Nov 29 15:12:00 CET 2017 | Rif.: news-COS_0700

Sono otto le aziende bergamasche premiate il 29 novembre a Palazzo Lombardia a Milano nell’ambito della settima edizione del concorso “Buone prassi lombarde per la responsabilità sociale 2017”.

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia premiano le imprese responsabili per il loro impegno socio-ambientale con la consegna di un attestato di merito e il loro inserimento nel repertorio on line, vera e propria vetrina di prestigio e visibilità sul territorio. Si tratta di uno strumento unico nel suo genere, basato sulla comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali.

Ecco i nostri premiati di quest’anno con la relativa motivazione:

Asilo Nido La Stellina: le politiche di conciliazione famiglia/lavoro sono rilevanti soprattutto in virtù delle dimensioni aziendali. Di particolare nota è la possibilità di iscrivere i figli dei dipendenti da 0 a 36 mesi gratuitamente allo stesso nido. La costituzione di una Onlus per gestire progetti a favore di bambini con disabilità ha permesso anche a una struttura così piccola di realizzare molte attività anche con il coinvolgimento dei propri clienti (i genitori), e di attivare partenariati nel territorio.

Gamba Edoardo di Pierluigi Gamba srl: l'azienda da anni promuove e sviluppa iniziative a sostegno dell'ecosostenibilità, con particolare attenzione agli alimenti, all'energia, e all'acqua. Ha una linea certificata biologioco ICEA. Negli anni si è distinta per le donazioni e liberalità erogate a favore di organizzazioni socio-culturali, comunità, onlus, parrocchie a sostegno di iniziative culturali e tempo libero, sanitarie-assistenziali. Mantiene le caratteristiche di attività artigianale, valorizzando la scelta della territorialità per consolidare un controllo diretto sulle materie prime e la loro genuinità.

Ferretti srl: l’azienda ha adottato diversi strumenti per garantire un posto di lavoro sicuro e dignitoso e una gestione responsabile d’impresa (Codice etico; ISO 9001; OHSAS 18000).

L’impronta società cooperativa sociale: la cooperativa dedica grande attenzione ai lavoratori, in particolare alla formazione e alla genitorialità, concedendo ai padri gli stessi diritti in termini di flessibilità d’orario concesse alle madri. La cooperativa investe nel territorio in cui lavora, sia destinando parte dei proventi a sostegno di progettualità condotte da altri soggetti della società civile, sia mettendo a disposizione le competenze e la professionalità dei propri operatori.

Minifaber Spa: l'azienda utilizza sistemi di imballo non a perdere: contenitori pieghevoli, riutilizzabili; casse in ferro, bancali e fasce bancali; noleggio compattatore per carta e cartone. Utilizza anche filtri per la diminuzione delle emissioni nocive di polveri e fumi di saldatura.

Orto Bellina Srl: l’azienda ha dimostrato una particolare sensibilità per la diversità culturale e una buona flessibilità per andare incontro alle esigenze economiche dei dipendenti.

Politerapica srl: l’azienda si distingue per un ambiente di lavoro particolarmente attento alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Le collaboratrici mamme possono portare i propri bimbi in Politerapica durante il loro orario di attività. Diverse le iniziative a favore della società e del territorio, tra cui eventi di screening di prevenzione e diagnosi precoce offerti alla cittadinanza con il patrocinio di diverse amministrazioni comunali.

Sidip World srl: sotto il profilo del lavoro l’azienda ha adottato un approccio innovativo e creativo all’incentivazione del personale attraverso la ludicizzazione. Dal punto di vista gestionale, si è dotata di un modello organizzativo ex D. Lgs 231/01.

Iscrizione newsletter

Vuoi ricevere le comunicazioni o gli ultimi aggiornamenti per email? Iscriviti alle nostre newsletter.

Iscrizione