AQI: da cittadino a socio di start up innovativa in due ore

Fri Jun 09 14:26:00 CEST 2017 | Rif.: news-COS_0654

È stato presentato oggi il nuovo servizio AQI (Assistenza Qualificata Imprese) che apre la possibilità di una procedura semplificata presso la Camera di Commercio per la costituzione di start up innovative. Attraverso l’utilizzo di un modello standard tipizzato per la redazione dello statuto, si offre un’alternativa meno costosa rispetto all’atto pubblico. Il servizio, attivo dal 25 maggio 2017, ha già visto la costituzione di cinque startup innovative in forma di srl.

Il Punto Nuova Impresa è coinvolto nelle fasi propedeutiche. In seguito l’AQI verifica i requisiti per la costituzione dell’impresa, compresi quelli della normativa antiriciclaggio, e convoca i soci per la stipula dell’atto costitutivo. In questa sede i funzionari camerali effettuano l’autenticazione di firma, la registrazione dell’atto e la trasmissione della pratica al Registro Imprese, che iscrive la posizione nella sezione ordinaria e nella sezione speciale delle startup innovative, consentendo l'immediata operatività della società.