english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Procedure Suap standardizzate

Da anni il legislatore italiano dedica grande attenzione alla semplificazione di processi e procedure per l'avvio delle attività produttive. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) costituisce uno degli snodi fondamentali per l'attuazione di questo obiettivo.

Il Suap nasce per semplificare l'avvio e l'esercizio dell'attività d'impresa, superando la complessità della regolamentazione e la disarticolazione delle procedure. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, permangono situazioni di mancata attuazione e difformità.

La Camera di commercio di Bergamo si è fatta parte attiva di questo cambiamento promuovendo un percorso diretto e mirato sul territorio per sopperire a carenze e a difficoltà. Strumento fondante di questo obiettivo è stata l'istituzione di regolari momenti di confronto e collaborazione tramite cabine di regia e tavoli di lavoro che vedono coinvolti i Comuni, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e le altre pubbliche amministrazioni.

Da gennaio 2015, inoltre, queste attività possono contare anche sul supporto degli Angeli anti burocrazia, un progetto nato dall'accordo tra Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, con l'obiettivo di risolvere i "nodi burocratici" che ostacolano l'attività d'impresa.

Il documento unico Suap è il primo documento di sintesi di cinque anni di lavoro degli attori a vario titolo coinvolti con il coordinamento della Camera di commercio di Bergamo.

Ultimo aggiornamento: Mon Jan 25 11:44:00 CET 2016