english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ha lo scopo di azzerare i tempi di definizione del procedimento amministrativo e ridurre gli oneri imposti alle imprese per la richiesta di autorizzazioni, licenze, permessi. Viene istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata; semplifica i rapporti tra l'imprenditore e la pubblica amministrazione con l'obiettivo di attivare Impresainungiorno.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2010 (Supplemento Ordinario n. 227), sono stati pubblicati due regolamenti che riguardano, rispettivamente:

  • i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese (D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159),
  • la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160).

Almeno quattro le novità fondamentali introdotte:

  • il SUAP viene identificato come soggetto pubblico di riferimento territoriale (punto unico di contatto) per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
  • viene ribadita la competenza del SUAP per l'inoltro telematico della documentazione alle altre PA che intervengano nel procedimento;
  • viene individuato nel portale Impresainungiorno la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative;
  • vengono introdotte nel sistema le Agenzie per le imprese in qualità di soggetto privato cui sono riconosciute funzioni istruttorie e d'asseverazione.

Per ulteriori informazioni e per la predisposizione delle pratiche telematiche consultare le altre pagine disponibili sul sito.

Modulistica

Normativa nazionale

Normativa regionale

Ultimo aggiornamento: Thu Mar 28 15:25:00 CET 2013