Iscrizione atti in data certa

Il Registro imprese di Bergamo è disponibile a iscrivere, su richiesta e alle condizioni sottoindicate, atti che devono essere iscritti in data certa.

La procedura viene attivata solo per l’iscrizione nel Registro imprese di atti che producono effetti di pubblicità costitutiva.

Per tutti gli altri atti vale il principio secondo cui le pratiche, se correttamente predisposte, vengono evase rispettando l’ordine cronologico della protocollazione automatica. Saranno ininfluenti richieste di “evasione urgente”.

Per richiedere l’evasione in data certa occorre tenere presente alcune avvertenze:

• le istanze dovranno essere trasmesse tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della data certa in cui si vuole l’iscrizione. Il termine indicato non è derogabile e serve a garantire il buon esito dell’evasione in quanto l’istruttoria della pratica deve comunque essere svolta dal personale dell’ufficio;
  • la volontà di iscrizione in data certa deve necessariamente essere contenuta nel campo Note della distinta. Contestualmente alla spedizione della pratica dovrà essere inviata una richiesta utilizzando il servizio Richieste On Line, previa registrazione iniziale;
  • una volta inoltrata la richiesta di iscrizione dell’atto in data certa, tale data non potrà essere modificata con una successiva richiesta;
  • la procedura automatica di evasione in data certa non è applicabile agli atti di cessione quote e di cessione azienda, che verranno evasi pertanto seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

AVVERTENZA: il programma che procede all’evasione delle pratiche in data certa, è totalmente automatico e pertanto l’ufficio non può rispondere di eventuali conseguenze dovute alla mancata evasione di un atto a seguito di qualsiasi evento tecnico o di sistema che dovesse verificarsi.

Istruzioni per iscrizione data certa

Ultimo aggiornamento: Tue Dec 06 08:35:00 CET 2016