english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Produttori pile e accumulatori

Che cosa è

È il Registro a cui devono iscriversi i produttori di pile e accumulatori.

A chi interessa

Ai produttori di pile e accumulatori. Per produttore si intende chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Devono inoltre iscriversi al Registro i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

L'iscrizione si effettua con riferimento alla sede legale dell'impresa o del suo rappresentante in Italia incaricato degli adempimenti di cui al D.Lgs. n. 188/2008, se l'impresa non è stabilita nel territorio italiano.

Che cosa fare

Iscrizione

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di commercio di competenza.

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, attraverso il portale www.registropile.it.

Per accedere al Registro pile è necessario avere inserito il dispositivo di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi).

Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza purché munito di firma digitale con certificato di autenticazione.

Per effettuare i pagamenti occorre avere stipulato una convenzione Telemaco Pay, con estensione ai servizi ambientali, che si richiede dal sito www.registroimprese.it.

Variazione

I produttori e i sistemi collettivi di finanziamento comunicano, con le medesime modalità previste per l'iscrizione, qualsiasi variazione dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività soggetta all'obbligo di iscrizione. La comunicazione da parte dei produttori di apparecchi di illuminazione della fascia di appartenenza va effettuata tramite una pratica di variazione, secondo le istruzioni riportate nella Guida operativa (vedi Risorse).

Comunicazione annuale

Entro il 31 marzo di ogni anno, va effettuata la comunicazione annuale per via telematica. Per informazioni consultare il sito Registro Pile e Accumulatori.

Costi

  • Per iscrizione:
    • Euro 168,00 per tassa di concessione governativa da pagare con versamento sul c/c postale n. 8003 intestato a:
      Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2
      Centro Operativo Pescara
      Tasse Concessioni Governative
      indicando causale "8617 - Iscrizione Registro pile" e il codice fiscale del soggetto iscritto.
    • Euro 16,00 per imposta di bollo da pagare tramite Telemaco Pay. L'iscrizione comporta inoltre il pagamento di un corrispettivo annuale da determinarsi con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico.
  • Per variazione:
    • Euro 16,00 per imposta di bollo da pagare tramite Telemaco Pay.
    • Euro 16,00 per imposta di bollo da pagare tramite Telemaco Pay.

Normativa

  • D.Lgs. 20 novembre 2008, n. 188 "Attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE"

Risorse

Registro Pile e Accumulatori

Manuali di iscrizione al Registro Pile e Accumulatori

Ultimo aggiornamento: Mon Nov 14 12:42:00 CET 2016

Contatti   «Registri albi e ruoli»

Orari call center durante le festività natalizie 2017

Dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 il Centro di assistenza telefonica sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il servizio riprenderà con gli orari consueti a partire dall’8 gennaio 2018.
Ufficio:

Registri albi e ruoli
Piazza della Libertà, 3 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 199-113.394* (Centro di assistenza telefonica)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
* Il costo della telefonata, da fisso a fisso, è di € 0,1188 al minuto.
fax 035.4225.513

PEC:

albi.ruoli@bg.legalmail.camcom.it

Responsabile:

Elena Maffi

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.40.

L'Ufficio non effettua servizio di sportello per le seguenti attività: 1) Agenti d'affari in mediazione; 2) Agenti e rappresentanti di commercio; 3) Spedizionieri.

Cosa facciamo:

Ci occupiamo del Registro informatico dei protesti, del Registro delle persone giuridiche, dell'ex ruolo Agenti di commercio, dell'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, dell'ex Elenco degli spedizionieri, del Ruolo periti ed esperti, del Ruolo conducenti, del Registro pile, del Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dell'Albo Regionale delle Cooperative sociali.

Attività presenti sul sito:

Altri registri albi e ruoli    Registro informatico dei protesti