english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

LIA - Cantone Ticino

Responsabile tecnico per LIA Cantone Ticino

Che cos'è

La Legge sulle Imprese Artigianali (LIA) del 24 marzo 2015 del Canton Ticino obbliga le imprese italiane che intendono operare nel Cantone, nei 13 settori individuati dalla normativa, a iscriversi a un albo, pena l’irrogazione di pesanti sanzioni.

L’iscrizione all’albo è subordinata al possesso di precisi requisiti professionali (artt. 6 e 7) in capo a un “titolare o membro dirigente effettivo” (art. 4 comma 3) che comunque “rappresenti” l’impresa ai fini dell’iscrizione all’albo medesimo e, in genere, negli affari che essa gestisce in territorio elvetico.

Il controllo sull’inquadramento all’interno dell’impresa dei suddetti “titolari” o “membri dirigenti effettivi”, indicati nella domanda di iscrizione per il possesso dei requisiti, viene svolto dalle autorità cantonali attraverso l’esame della visura camerale.

A chi interessa

A tutte le imprese in cui il responsabile per le attività sottoelencate non coincida con una persona già presente in visura (es. dipendente, direttore tecnico):

  1. costruzioni in legno/carpentiere copritetto
  2. opere da falegname
  3. opere da pittore
  4. opere da piastrellista
  5. opere da gessatore, intonacatore, plafonatore
  6. opere da posatore di pavimenti
  7. opere da vetraio
  8. costruzioni metalliche / carpenteria metallica
  9. opere da giardiniere
  10. opere da impresario forestale
  11. opere da spazzacamino
  12. opere da lattoniere – impermeabilizzazioni di tetti, sintetiche e bituminose – impianti sanitari – impianti di riscaldamento – impianti di ventilazione, condizionamento e raffreddamento
  13. posa di ponteggi

Cosa fare

L’iscrizione di carica Rea, non prevista dalla normativa italiana, è stata concordata dalle Camere lombarde, a seguito della recente nota del Ministro delle Sviluppo Economico n. 433917 del 29/12/2016 in materia di iscrizioni nel Rea di preposti e delegati dell’impresa.

Il soggetto legittimato a richiedere l’iscrizione è il legale rappresentante.

Occorre nominare tramite Starweb o Fedra (Mod. I2, S5, UL) il responsabile tecnico (Int. P) compilando i seguenti campi:

  • dati anagrafici
  • domicilio
  • carica o qualifica Rea: responsabile tecnico
  • abilitazione professionale: “Nomina al fine dello svolgimento delle attività in Svizzera”

Nel modulo Note indicare che si tratta di iscrizione facoltativa richiesta per l’iscrizione all’Albo delle imprese artigianali (LIA) del Canton Ticino.

Trattandosi di un adempimento volontario non vi è alcun termine per la presentazione della pratica al Registro delle imprese.

Allegati

Nel caso di società è necessario allegare la dichiarazione dell’amministratore unico o il verbale del consiglio di amministrazione da cui risulti la nomina della persona che rappresenta l’impresa ai fini dell’iscrizione all’albo LIA e, in genere, negli affari gestiti in territorio elvetico.

Per l’impresa individuale è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 19 e art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) del titolare che nomina il responsabile per le attività svolte in Svizzera. Va allegata la dichiarazione del responsabile che accetta la carica. Se il responsabile non è in possesso della firma digitale, può apporre firma autografa e allegare il documento di identità.

L’allegato deve rispettare le seguenti modalità formali: originale informatico (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005) o copia scansionata di documento in origine cartaceo o copia informatica di documento in origine informatico, in pdf/A (ISO 19005), firmato digitalmente dal legale rappresentante.

Il documento va allegato selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (98) – documento ad uso interno.

Costi

L’iscrizione non sconta l’imposta di bollo, in quanto assimilata a una notizia Rea. È dovuto il diritto di segreteria di 30 euro nel caso di società e di 18 euro nel caso di impresa individuale (voci 3.2 e 4.2 della Tabella A diritti di segreteria DM 17 luglio 2012).

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 03 09:51:00 CEST 2017