english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Cancellazione delle imprese artigiane

A chi interessa

A tutte le imprese artigiane che abbiano cessato l'attività artigiana o che abbiano perso i requisiti per mantenere l'annotazione nella sezione imprese artigiane (es. l'attività commerciale diventa prevalente, la maggioranza dei soci non presta più attività lavorativa nell'impresa, la società trasforma la propria forma giuridica in una non prevista dalla legge-quadro per l'artigianato ecc.).

Solo per le pratiche di cancellazione di imprese individuali è ancora consentito l'utilizzo della procura speciale firmata dal titolare da allegare alla pratica unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Che cosa fare

La domanda di cancellazione dalla sezione imprese artigiane deve essere trasmessa in via telematica entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento che la determina. La cancellazione dalla sezione imprese artigiane comporta anche la cancellazione dei soci lavoranti dagli elenchi previdenziali I.V.S. dell'INPS.

Per l'istanza di cancellazione presentata fuori dal termine sopraindicato la Camera di commercio si riserva di concedere o meno la cancellazione dalla data richiesta, acquisendo documentazione atta a dimostrare l'effettiva data di cessazione. A tal fine potranno essere valutati:

  • denuncia di chiusura della partita IVA presentata alla data della cessazione richiesta;
  • dichiarazione dell'Agenzia delle Entrate a dimostrazione della mancata presentazione di denunce dei redditi successive alla data di cessazione;
  • denuncia di chiusura della polizza INAIL presentata alla data della cessazione richiesta;
  • certificati medici che testimonino l'impossibilità del titolare a svolgere l'attività;
  • libretto di lavoro (nel caso che il titolare sia stato lavoratore dipendente).

Le Srl pluripersonali, per le quali l'iscrizione nella sezione imprese artigiane è facoltativa, possono chiedere la cancellazione in qualsiasi momento, specificando nelle note "per volontà dei soci".

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 29 12:10:00 CEST 2012