Degustatori vini DOC e DOCG

Che cosa è

È l'elenco in cui si iscrivono i tecnici degustatori dei vini a Denominazione di origine controllata (Doc) e a Denominazione di origine protetta e garantita (Docg) prodotti nella provincia di Bergamo. La competenza è regionale. La Regione Lombardia ha delegato le Camere di commercio a ricevere e istruire le richieste di iscrizione.

A chi interessa

A chi vuole svolgere l'attività di tecnico ed esperto degustatore di vini Doc e Docg.

Che cosa fare

È necessario presentare una domanda d'iscrizione in bollo utilizzando il modulo Domanda di iscrizione all'Elenco dei tecnici ed esperti degustatori (pdf comp.). Va allegata l'autocertificazione dei titoli di studio conseguiti o del corso frequentato e il bollettino postale o la ricevuta rilasciata dall'Ufficio provveditorato attestante l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria. Va inoltre presentata la documentazione che comprovi di aver svolto, nei 2 anni precedenti la presentazione della domanda, l'attività di degustazione con indicazione dei vini che si ritiene di conoscere in modo specifico. Se la domanda avrà esito positivo si dovrà effettuare il pagamento della tassa di concessione governativa.

Che cosa serve

Per i tecnici degustatori sono necessari i seguenti requisiti:

• avere esercitato, nei 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda, l'attività di degustatore in forma continuativa;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • diploma di perito agrario o diplomi equiparati;
    • diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia o enotecnico;
    • diploma di enologo;
    • diploma di laurea in scienze agrarie o in scienze forestali;
    • diploma di laurea in chimica;
    • diploma di laurea in biologia;
    • diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari;
    • titoli equipollenti conseguiti all'estero.

Per gli esperti degustatori sono necessari i seguenti requisiti:

• aver partecipato a corsi promossi da associazioni nazionali attive nel settore della degustazione dei vini e superato gli esami al termine dei corsi stessi.

• Iscrizione all'elenco: diritti di segreteria 31,00 euro;
  • Tassa di concessione governativa 168,00 euro;
  • Modifica: diritti di segreteria 10,00 euro.

Il pagamento dei diritti di segreteria si effettua presso l'Ufficio provveditorato dell'Ente oppure mediante versamento su c.c.p. n. 15799240 intestato a "Camera di Commercio di Bergamo", causale "Iscrizione elenco degustatori vini". Il pagamento della tassa di concessione governativa si effettua mediante versamento su c.c.p. n. 8003 intestato all'"Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara", causale "Iscrizione all'elenco degustatori vini Doc".

• Legge del 10 febbraio 1992, n. 164.
  • Decreto Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste del 2 agosto 1993 - Approvazione del disciplinare della Doc "Valcalepio".
  • Decreto Ministero Politiche Agricole e Forestali del 17 aprile 2002 - Riconoscimento della Doc "Moscato di Scanzo".
  • Decreto Ministero Politiche Agricole e Forestali del 25 luglio 2003 - Disciplina degli esami chimico-fisici ed organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione dei vini Docg e Doc.
  • Decreto del Ministero Politiche Agricole e Forestali D.M. del 28 aprile 2009 - Riconoscimento del Moscato di Scanzo Docg.
  • Decreto del Ministero Politiche Agricole e Forestali del 21 febbraio 2011 - Riconoscimento della Doc "Terre del Colleoni".
  • Decreto del Ministero Politiche Agricole e Forestali dell'11 novembre 2011.
  • Delibera della Regione Lombardia n. 3061 del 28 febbraio 2012.

Ultimo aggiornamento: Tue Mar 26 10:40:00 CET 2013

Contatti   «Marchi e brevetti»

Ufficio:

Marchi e brevetti
c/o Bergamo Sviluppo
Via Zilioli, 2 - 24121 Bergamo
terzo piano

Contatti:

tel 035.3888.015 (Stefania Rovetta) | 035.3888.044 (Francesca Zanetti)
brevetti@bg.camcom.it

Responsabile:

Anna Maria Colitti

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì - venerdì: 9:00-12:30 (su appuntamento)

Cosa facciamo:

Informiamo sulle varie possibilità di tutela della proprietà industriale e riceviamo istanze cartacee di deposito di brevetti e marchi. Svolgiamo ricerche di anteriorità su banche dati in quanto Punto di Informazione Brevettuale (PIP).

Attività presenti sul sito:

Brevetti    Marchi