Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Agenti o rappresentanti di commercio

L'agente o rappresentante di commercio è colui al quale viene stabilmente conferito l'incarico, da parte di una o più imprese, di promuovere (agente) o anche concludere (agente con rappresentanza) contratti in una o più zone geografiche determinate. Chi viene solo saltuariamente incaricato di promuovere o anche concludere contratti (es. procacciatore d'affari) non può essere considerato agente o rappresentante.

Antimafia

Il 13 febbraio 2013 è entrato pienamente in vigore il "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia", di cui al decreto legislativo n. 159/2011, così come integrato e modificato dal correttivo di cui al decreto legislativo n. 218/2012. Una delle principali novità del codice antimafia consiste nell'ampliamento dei soggetti e operatori economici da sottoporre alla verifica antimafia.

A seguito della proroga disposta con Legge 21/9/2018 n. 108 - art. 11 ter l'adempimento relativo all'aggiornamento delle posizioni di agente/rappresentante di commercio a seguito dell'abolizione del rispettivo ruolo è stato prorogato fino al 31/12/2018.

Fino alla data del 31/12/2018 sarà inoltre possibile far valere l’iscrizione nel soppresso ruolo agenti e rappresentanti di commercio quale requisito abilitante (Circolare n. 3709/c del 19/10/2018 (pdf)

Ultimo aggiornamento: lunedì 29 ottobre 2018, 12:57

Contatti   «Albi ruoli e registri»

Chiusura Ufficio Registri Albi e Ruoli

Nei giorni 19 e 20 novembre l’Ufficio Registri Albi e Ruoli, resterà CHIUSO.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal 21 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

Ufficio:

Albi ruoli e registri
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 199-113.394* (Centro di assistenza telefonica)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
* Il costo della telefonata, da fisso a fisso, è di € 0,1188 al minuto.
fax 035.4225.513

PEC:

albi.ruoli@bg.legalmail.camcom.it

Responsabile:

Elena Maffi

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.40.

L'UFFICIO NON EFFETTUA SERVIZIO DI SPORTELLO per le seguenti attività: 1) Agenti d'affari in mediazione; 2) Agenti e rappresentanti di commercio; 3) Spedizionieri.

Cosa facciamo:

Ci occupiamo del Registro informatico dei protesti, del Registro delle persone giuridiche, dell'ex ruolo Agenti di commercio, dell'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, dell'ex Elenco degli spedizionieri, del Ruolo periti ed esperti, del Ruolo conducenti, del Registro pile, del Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dell'Albo Regionale delle Cooperative sociali.

Attività presenti sul sito:

Altri registri albi e ruoli    Registro informatico dei protesti