Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Agenti di affari in mediazione

L'agente di affari in mediazione o, più semplicemente "mediatore", è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Il mediatore va distinto dal mandatario a titolo oneroso che opera nel settore immobiliare, il quale riceve l'incarico da una sola parte, della quale tutela gli interessi e da cui è legittimato a ricevere la provvigione.

È possibile svolgere l'attività di mediazione in base alle seguenti categorie:

• AGENTI IMMOBILIARI: gli agenti che svolgono attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende.
  • AGENTI MERCEOLOGICI: gli agenti che svolgono attività di mediazione per la conclusione di affari concernenti merci, derrate e bestiame.
  • AGENTI CON MANDATO A TITOLO ONEROSO: coloro che operano nel settore immobiliare per conto e su incarico di una sola parte dalla quale esclusivamente possono pretendere la provvigione.
  • AGENTI IN SERVIZI VARI: gli agenti che svolgono attività per la conclusione di affari relativi al settore dei servizi, nonché tutti gli altri agenti che non trovano collocazione in una delle altre sezioni.

Consulta:

Normativa

• Legge 3 febbraio 1989, n. 39 "Disciplina della professione di mediatore" (come modificata dall'art. 18 della Legge 5 marzo 2001, n. 57)
  • D.M. 21 dicembre 1990 n. 452 "Norme di attuazione della Legge 3 febbraio 1989, n. 39"
  • D.M. 21 febbraio 1990, n. 300 "Regolamento sulle materie degli esami"
  • Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale"
  • D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno"
  • L. 30 luglio 2010, n. 122
  • Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 "Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli articoli 73 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59."
  • Circolare n. 3662/c 10 ottobre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico (pdf)

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 23 10:45:00 CEST 2018

Contatti   «Albi ruoli e registri»

CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITÀ NATALIZIE

Gli uffici della Camera di commercio e di Bergamo Sviluppo saranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2018.

Ufficio:

Albi ruoli e registri
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 199-113.394* (Centro di assistenza telefonica)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
* Il costo della telefonata, da fisso a fisso, è di € 0,1188 al minuto.
fax 035.4225.513

PEC:

albi.ruoli@bg.legalmail.camcom.it

Responsabile:

Elena Maffi

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.40.

L'UFFICIO NON EFFETTUA SERVIZIO DI SPORTELLO per le seguenti attività: 1) Agenti d'affari in mediazione; 2) Agenti e rappresentanti di commercio; 3) Spedizionieri.

Cosa facciamo:

Ci occupiamo del Registro informatico dei protesti, del Registro delle persone giuridiche, dell'ex ruolo Agenti di commercio, dell'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, dell'ex Elenco degli spedizionieri, del Ruolo periti ed esperti, del Ruolo conducenti, del Registro pile, del Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dell'Albo Regionale delle Cooperative sociali.

Attività presenti sul sito:

Altri registri albi e ruoli    Registro informatico dei protesti