english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Rete innovazione.
Un servizio per la competitività delle imprese

La competitività diventa un network. Sensibilizzare e accompagnare le imprese lombarde verso l'innovazione e la competitività , creando una rete informativa capace di mettere in contatto il mondo produttivo con quello della ricerca e con le istituzioni. È questo lo scopo di Rete Innovazione, un progetto regionale di grande respiro, che nasce dall'impegno delle Camere di Commercio lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia.

Un vero e proprio network di conoscenza, al servizio delle imprese nei processi di innovazione, siano essi di prodotto, di processo o di gestione. Un network creato per sostenere il tessuto produttivo regionale e renderlo più competitivo nei confronti dei mercati internazionali. Rete Innovazione si propone come punto di collegamento e di orientamento che raccoglie le informazioni, le diffonde, intesse rapporti fra mondo della ricerca e imprese, stimola i cambiamenti. Un servizio costantemente aggiornato per essere al fianco delle imprese.

Brevetti e marchi, alleati dell'innovazione

L'importanza strategica di brevettare e proteggere i marchi diventa sempre più rilevante nel contesto di mercato globale. Brevettare significa acquisire vantaggio competitivo e capitalizzare l'attività di ricerca e sviluppo. La protezione dei marchi è fondamentale per tutelare la capacità distintiva di un'impresa verso i consumatori e garantire un adeguato ritorno sugli investimenti. Rete Innovazione affianca le imprese con le competenze specifiche delle Camere di Commercio in materia di brevettazione delle innovazioni e di protezione dei marchi. Questa attività si concretizza in due servizi principali:

  • registrazione di brevetti e marchi presso gli uffici brevettuali camerali;
  • Pip (Patent information point): ricerca aggiornata sui brevetti e accesso a banche dati brevettuali.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Marchi e brevetti

Risorse per innovare: gli strumenti per la competitività

Uno dei problemi principali delle imprese, specialmente se di piccole dimensioni, è creare un' innovazione che rimane nel cassetto poichè non dispone di fondi per metterla in produzione. Altro problema non secondario è il bisogno di un partner per l'implementazione di questa innovazione e il non sapere a chi rivolgersi. Rete Innovazione si propone di facilitare l'accesso alle informazioni per i finanziamenti e di favorire i contatti fra le imprese. In questo modo si garantisce un effettivo ritorno sull'investimento e una tutela della ricerca tecnologica. Per affrontare queste esigenze Rete Innovazione, in collaborazione con l'Euro Info Centre e con l'Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, mette a disposizione delle imprese tre servizi specifici:

  • informazioni su finanziamenti pubblici statali, regionali e provinciali a sostegno dell'innovazione;
  • ricerca di partner interessati alla cooperazione progettuale per l'innovazione;
  • supporto alla partecipazione ai progetti UE di ricerca e sviluppo.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Promozione per l'estero.

Sapere è potere. L'informazione diventa un vantaggio

L'informazione è la prima, irrinunciabile, fonte di vantaggio competitivo. In un tessuto imprenditoriale come quello lombardo, fatto di piccole e medie imprese, la diffusione della conoscenza è spesso problematica perchè ostacolata dalla frammentazione e dalla elevata concorrenza tra le imprese. Rete Innovazione si propone di superare queste difficoltà, proiettando le imprese lombarde verso un'ottica di rete e di condivisione delle informazioni, attraverso banche dati e un sistema di knowledge management (gestione e condivisione delle conoscenze) sui seguenti temi:

  • domanda/offerta di tecnologia;
  • convegni ed eventi in materia di innovazione tecnologica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo;
  • centri di innovazione trasferimento tecnologico operanti sul territorio.

Ultimo aggiornamento: Tue Apr 05 15:50:00 CEST 2016