english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Regione Europea della Gastronomia
Lombardia orientale 2017

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si presentano nel 2017 come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e una grande tradizione enogastronomica.

Il 28 settembre 2015 la Lombardia Orientale ha ricevuto in Expo Milano 2015 il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia (Erg) per l'anno 2017.

Il titolo viene assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti coordinati da IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. La candidatura dei quattro territori lombardi di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, rappresentati dai rispettivi Comuni capoluogo e dalle Camere di commercio, era stata presentata a Barcellona nel luglio 2015 dall'Università di Bergamo.

Questo riconoscimento europeo costituisce un'occasione strategica per valorizzare l'attrattività turistica, sostenere le economie locali e promuovere su scala internazionale la cucina tradizionale e d'autore. È un grande progetto per promuovere le identità, le peculiarità e la sostenibilità dei territori.

immagine di Bergamo

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con Erg 2017 vogliono far conoscere le specificità della loro cucina, le radici, le tradizioni e i prodotti tipici come occasione importante per far emergere identità e valori da un lato, economia e patrimonio culturale e turistico dall'altro. Solo così valorizzeremo il grande bagaglio di saperi e di azioni - dal campo alla tavola - che contraddistingue la nostra terra.

Partendo dalla celebrazione delle tipicità enogastronomiche territoriali, inoltre, l'iniziativa contribuirà a creare consapevolezza sugli aspetti nutrizionali, sostenere le culture alimentari locali e promuoverà una migliore qualità di vita.

Con l'adesione a questo progetto Bergamo parteciperà alla vivace rete di regioni europee che favorisce scambio di informazioni, esperienze e flussi turistici. Si tratta di un'iniziativa di ampio respiro che farà vivere alla nostra offerta enogastronomica e turistica un anno 2017 di protagonismo internazionale. L'esperienza rimarrà come modello di lavoro per il futuro.

Sito web: EastLombardy

Risorse

ERG - European Region of Gastronomy

IGCAT - International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism

Ultimo aggiornamento: Wed Feb 10 14:40:00 CET 2016