english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Fedeltà al Lavoro

Che cosa è

La premiazione della Fedeltà al lavoro e progresso economico è una manifestazione annuale con cui la Camera di commercio assegna un riconoscimento a coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.

La storia

Il premio, inizialmente destinato al riconoscimento della sola anzianità di servizio dei lavoratori dipendenti, è stato istituito nel 1952 su richiesta del Ministero dell’Industria e del Commercio. L’allora Presidente della Camera di commercio di Bergamo, Giacinto Gambirasio, fu quindi interprete e testimone dei valori che ne hanno contraddistinto l’istituzione.

Questo premio, come prevede ogni itinerario di durata storica, non ha avuto sempre una vita facile: diverse sono state le vicissitudini che ne hanno segnato le edizioni dall’anno d’istituzione al 1980, compromettendone talvolta la cadenza annuale. Ma proprio grazie a queste vicende la premiazione si è rafforzata nei suoi tratti essenziali, acquisendo anche una nuova identità fondata sui valori imprescindibili dell’etica e dell’integrità: dal 1980 in poi l’appuntamento ha avuto luogo puntualmente ogni anno.

In cinquantacinque edizioni sono circa 12.000 le persone che hanno ottenuto questo riconoscimento: donne e uomini che hanno costituito e costituiscono la vera ricchezza della terra bergamasca, veri artefici del progresso e benessere.

Il bando

Nel tempo, il regolamento e il bando dil concorso della Fedeltà al lavoro e progresso economico hanno ottenuto aggiornamenti e revisioni nei criteri di ammissione, nelle categorie dei partecipanti e nei parametri di giudizio della longevità delle imprese e dell’anzianità dei dipendenti, dimostrando la capacità della Camera di commercio di interpretare i nuovi orientamenti del mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Ogni anno la Giunta camerale approva il bando di concorso con l’indicazione dei requisiti necessari.

Ultimo aggiornamento: Mon May 15 15:09:00 CEST 2017

Contatti   «Segreteria»

Ufficio:

Segreteria
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Primo piano

Contatti:

tel 035.4225.205/261/306
fax 035.226.023
segreteria@bg.camcom.it

Responsabile:

Veronica Monticelli

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30

Cosa facciamo:

Siamo la segreteria del presidente e del segretario generale e forniamo assistenza agli organi istituzionali della Camera di commercio. Gestiamo i provvedimenti del Consiglio, della Giunta, del presidente, del segretario generale e dei dirigenti. Protocolliamo la corrispondenza in arrivo e gestiamo l’archivio della corrispondenza.

Attività presenti sul sito:

Organi camerali    Registro delle imprese storiche italiane    Fedeltà al Lavoro