english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Expo Milano 2015

La Camera di commercio ha promosso nel 2014 la costituzione del Sistema Bergamo insieme con il Comune, la Provincia e l'Università di Bergamo per la partecipazione a Expo Milano 2015. Si è trattato di un grande progetto di valorizzazione delle realtà imprenditoriali e associative del territorio di Bergamo. Tramite un intenso lavoro di squadra si sono amplificati i risultati ottenibili in un contesto cosmopolita come quello di Expo. Ecco come il Sistema Bergamo ha partecipato all'esposizione universale.

Ufficio di rappresentanza

Ha ospitato per quasi sei mesi il lavoro quotidiano dei nostri attori economici. Associazioni imprenditoriali e imprese hanno avuto un punto di riferimento attrezzato per svolgere riunioni e attività varie e per presentarsi a una platea straordinariamente ampia e internazionale. Le attività che si sono svolte nell'ufficio di rappresentanza del Sistema Bergamo hanno dato origine a numerose relazioni d'affari e hanno creato condizioni favorevoli per l'insorgere di futuri e rapporti di collaborazione.

Opportunità Expo

Durante i sei mesi dell'esposizione universale la Camera di commercio ha diffuso tramite il suo sito web 53 notizie "Opportunità Expo": delegazioni imprenditoriali e politiche straniere in visita a Expo e interessate a incontrare partner italiani, giornate di presentazione, forum economici e altre iniziative organizzate dai Paesi espositori. Numerose le nostre imprese che hanno aderito a questi inviti per creare nuove relazioni d'affari o consolidare quelle esistenti.

Spazio a rotazione

Il territorio bergamasco ha avuto sette giorni a disposizione (dal 25 settembre al 1° ottobre 2015) e 200 metri quadrati per mostrare ai visitatori di Expo il meglio di sé in termini di storia, natura, cibo, arte, sport, cultura e religione.

Il Sistema Bergamo ha scelto il linguaggio artistico e multimediale di Andrea Mastrovito, artista bergamasco di fama internazionale con studio a New York, per raccontare in modo accattivante e coinvolgente ciò che il territorio può offrire.

Il cuore dell'allestimento è stata la "trilogia dell'immagine", un grande dipinto su uno sfondo di diversi colori, tre video sui nuclei tematici del percorso e la linea del tempo animata, che si snoda lungo i secoli della storia di Bergamo. Il tutto coordinato con la campagna di comunicazione di VisitBergamo per la promozione del turismo in provincia.

Libro Expo

Questa pubblicazione ha lo scopo di testimoniare l’impegno degli uomini e delle Istituzioni bergamasche a Expo Milano 2015
Si tratta di un racconto lungo 180 giorni che raccoglie documentazione testuale e fotografica. Il messaggio che trasmette è legato al clima di coesione e collaborazione che si è vissuto nell’ufficio di rappresentanza di Sistema Bergamo.

Bergamo nel mondo in 180 giorni (pdf, 63Mb)

Video su Bergamo

Il video che veniva proiettato sui quattro schermi giganti nel cardo ha raccontato Bergamo al pubblico di Expo 2015 in poco meno di un minuto. Ovvero, lo stupore che si prova quando si incontra una storia così ricca di arte, natura, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Oltre che all'interno dello spazio espositivo tra il 25 settembre e il 1° ottobre 2015, il video è stato trasmesso dal 9 luglio fino al 31 ottobre 2015, per una media di 72 visualizzazioni al giorno sui 4 monitor del Cardo.

Ultimo aggiornamento: Fri Jun 10 16:29:00 CEST 2016