english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Marchi di qualità

La Camera di commercio promuove la qualità dei servizi rivolti al turista tramite il riconoscimento di un marchio di qualità annuale alle imprese che rispettano i requisiti stabiliti dai regolamenti di ciascuna iniziativa.

I marchi "Bergamo Charme" e "Ristoranti dei mille sapori" sono stati sospesi per l'edizione 2016.

 
Pietre originali della bergamasca

banner La Camera di commercio di Bergamo ha istituito il marchio di origine delle pietre orobiche, che garantisce la provenienza geografica dei materiali lapidei ad uso ornamentale estratti nella provincia di Bergamo. Si tratta di uno strumento finalizzato alla valorizzazione e alla promozione della conoscenza del prodotto lapideo bergamasco, che costituisce non solo una risorsa economica, ma soprattutto una preziosa eredità di tradizioni e cultura inscindibili dalla storia del territorio.

Web: Pietre originali della Bergamasca

Bergamo, città dei Mille sapori

banner Dal 1997 il marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille... sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, offre la possibilità di gustare i piatti della cucina locale nella espressione più genuina e certificata da un organismo di controllo EN 45011. Nell'ampio ventaglio dei menù orobici sono stati selezionati 21 prodotti: dai casonsèi alla formaggella della Valle di Scalve, dalla loanghìna alla torta del Donizetti.

Web: Bergamo, città dei Mille sapori

Sono sostenibile

banner Il marchio di qualità "Sono Sostenibile" è un riconoscimento creato per dare visibilità alle attività commerciali e artigianali alimentari di Bergamo e provincia che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità ambientale. Alle imprese aderenti il progetto l’ente camerale ha fornito, attraverso azioni di formazione e consulenza personalizzata, suggerimenti pratici e spunti di riflessione per migliorare la propria sostenibilità. I referenti delle attività coinvolte hanno infatti potuto approfondire aspetti come il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, la quantificazione degli investimenti, o ancora il marketing e la promozione ambientale, la pianificazione degli acquisti in chiave "green" e la logistica a basso impatto ambientale.

Web: SDono sostenibile

Modulistica

Modulo di richiesta concessione marchio di qualità (pdf)

Contatti   «Ufficio internazionalizzazione e promozione - Sportello LombardiaPoint»

Ufficio:

Ufficio internazionalizzazione e promozione - Sportello LombardiaPoint
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Sede centrale, piano terra

Contatti:

tel 035 42 25 271/235
fax 035 22 60 79
email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it

Responsabile:

Silvia Ceraolo

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30 (lo sportello LombardiaPoint riceve anche in altri orari su appuntamento)

Funzioni attribuite:

Rilascio di certificazioni e documenti da valere all’estero e davanti ad autorità estere. Gestione dello sportello per l’internazionalizzazione LombardiaPoint. Gestione banche dati ITALIANCOM, EBR e KOMPASS. Gestione dei rapporti istituzionali con autorità e organizzazioni estere e italiane all’estero. Organizzazione di eventi di promozione economica e territoriale in Italia e all’estero. Gestione bandi di concorso per contributi alle imprese. Gestione dei contributi e patrocini a enti e organismi. Marchi di qualità camerali.

Attività presenti sul sito:

EsteroNews    Richieste e offerte dall'estero    Sportello LombardiaPoint    Finanziamenti    Marchi di qualità    Promozione del territorio