english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Verifica periodica

Che cosa è

È il controllo effettuato dall'Ufficio metrico o dai laboratori abilitati dalla Camera di Commercio su richiesta dell'utente metrico. Tale controllo serve a verificare che gli strumenti metrici mantengano nel tempo i requisiti di affidabilità, esattezza ed inalterabilità imposti dalla legge. L'Ufficio metrico può effettuare anche controlli senza preavviso e senza specifica richiesta da parte dell'utente. In questo caso si parla di "sorveglianza". Tale attività può riguardare sia gli strumenti di misurazione che i metalli preziosi.

A chi interessa

A tutti gli utenti metrici.

Che cosa fare

L'utente metrico è tenuto a richiedere la verifica periodica degli strumenti metrici secondo le scadenze riportate sulle targhette adesive e autodistruggenti apposte sugli strumenti stessi.

La verifica può essere richiesta ai laboratori accreditati oppure direttamente all'Ufficio metrico della Camera di Commercio. In questo caso è necessario compilare il modulo di Richiesta di verifica a domicilio (pdf), da trasmettere obbligatoriamente insieme al modulo Dati per la fatturazione delle spese verifica metrologica (pdf), compilato in tutte le sue parti, contestualmente al pagamento, ossia entro lo stesso giorno in cui si effettua il pagamento) al fax 035-4225311 o via email a ufficio.metrico@bg.camcom.it, allegando:

  • l'attestazione del versamento effettuato sul c.c.p. n. 24011207 intestato a "Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo", oppure
  • tramite bonifico bancario intestato a:
    Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo
    UBI BANCA S.p.a.
    ABI 03111 CAB 11101
    IBAN IT 92 W 03111 11101 000000017436

Tariffe

Vedere le Tariffe metrologiche (pdf).

Normativa

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 19 09:20:00 CET 2016

Contatti   «Ufficio metrico e attività ispettive»

Ufficio:

Ufficio metrico e attività ispettive
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Secondo piano

Contatti:

tel 035.4225.310
fax 035.4225.311
ufficio.metrico@bg.camcom.it

PEC:

cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it

Responsabile:

Aldo Salvatore Medina

Orari di apertura al pubblico:

martedì 9.00-15.30; lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: chiuso

Cosa facciamo:

Conduciamo verifiche ed ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati. Teniamo il registro dei metalli preziosi e rilasciamo i punzoni di marcatura.

Attività presenti sul sito:

Utente metrico    Verifica periodica    Laboratori abilitati    Fabbricante e riparatore metrico    Preimballaggi    Metalli preziosi    Tachigrafo digitale    Attività di controllo