Attività di controllo e sanzionatorie

Siti correlati

Ministero dello Sviluppo Economico

Alla Camera di Commercio sono state trasferite le funzioni di depenalizzazione (prima esercitate dall'UPICA) in varie materie quali autoriparazione, impiantistica, iscrizioni in albi, ruoli, registri, etichettatura e marcatura prodotti. Nelle competenze della Camera di Commercio rientrano anche la pubblicità legale delle società di capitali e la tutela e informazione del consumatore. Le competenze UPICA acquisite hanno portato ad un'azione di divulgazione delle norme e delle procedure per prevenire le irregolarità del mercato, al fine di assicurare la trasparenza e la correttezza nella concorrenza.

La Camera di Commercio garantisce, a operatori economici e consumatori, informazioni relative a sicurezza dei prodotti, normative tecniche, etichettatura, pubblicità e presentazione dei prodotti alimentari e non alimentari, marcatura CE.

Sezioni Presenti

Ultimo aggiornamento: Thu Jul 23 10:55:00 CEST 2015