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Barometro alberghiero

Per consentire agli alberghi della provincia di tenersi al passo dei tempi in questo ambiente di concorrenza agguerrita la Camera di commercio ha lanciato nel giugno 2012 il progetto Barometro alberghiero.

Si tratta di un sistema di analisi e monitoraggio dei principali indicatori di prestazione confrontati con il mercato di riferimento.

È un importante strumento per attuare una gestione consapevole e affrontare le sfide del mercato grazie all'arma dell'ottimizzazione.

Troveranno risposta domande quali: il prezzo medio giornaliero dell'albergo (ADR) sta crescendo alla velocità del mercato? I margini di profitto sono al passo della concorrenza?

L'impresa alberghiera viene messa nella condizione di:

  • monitorare i concorrenti;
  • reagire tempestivamente ai cambiamenti di mercato;
  • controllare in tempo reale le conseguenze delle decisioni assunte;
  • ridefinire le politiche commerciali;
  • ottimizzare l'occupazione della struttura;
  • minimizzare le perdite in momenti di crisi.

I dati (prezzo medio, occupazione e ricavo medio per camera disponibile) sono inseriti in un sistema informatico protetto su base giornaliera e trattati in forma anonima. La struttura alberghiera usufruisce così di un servizio che consente di confrontare i propri dati con il mercato di riferimento attraverso tabelle e grafici semplici e intuitivi.

Grazie a questa analisi il gestore conserva una visione d'insieme ma gli si apre la possibilità di approfondimenti sulle aree critiche. Potrà identificare nuove possibilità di affari attraverso un'analisi focalizzata sulla domanda e pianificare sul breve, medio e lungo periodo grazie ai grafici riassuntivi degli ultimi 18 mesi.

I dati vengono riassunti in rapporti periodici indispensabili per la gestione della struttura alberghiera.

Controllo di gestione

Il barometro alberghiero è essenzialmente un sistema di controllo di gestione. Per chi guida l'impresa alberghiera il controllo di gestione è un supporto essenziale attraverso il quale si verifica che le risorse siano ottenute e utilizzate efficientemente e efficacemente per il raggiungimento degli obiettivi.

Solo adottando un sistema di controllo si può avere una corretta valutazione delle prestazioni dell'impresa e un monitoraggio degli eventi significativi con un ritorno di informazioni funzionali al processo decisionale.

I dati puntuali sull'andamento della gestione consentono l'eventuale riconsiderazione della formula di impresa, la rilevazione e la rimozione di inefficienze, l'individuazione di potenzialità latenti e il migliore utilizzo delle risorse disponibili.

In sintesi il controllo di gestione consente di quantificare il reale costo di erogazione del servizio determinandone anche il margine di redditività, definire il mix di prodotti più opportuno date le risorse a disposizione e valutare le politiche di prezzo e promozione di specifici clienti.

Il benchmarking

Un altro uso del barometro è il benchmarking, ovvero la comparazione sistematica e continua delle prestazioni, delle funzioni o dei processi di un'organizzazione con lo scopo di raggiungere un determinato livello di prestazione. Aiuta a identificare le criticità che esistono e allo stesso tempo attua un processo di ricerca e studio della migliore pratica aziendale in grado di produrre prestazioni superiori.

Attraverso l'analisi delle buone pratiche l'impresa alberghiera determina com'è stato raggiunto lo standard di eccellenza ed effettua il raffronto analizzando informazioni quali-quantitative.

Il benchmarking, facendo riferimento ad altre attività aziendali reali, abbatte i tempi di ricerca, di analisi e di elaborazione dei dati per il miglioramento dei processi. Permette di comprendere quali leve competitive sono state azionate da altre imprese alberghiere di successo.

Adesione al progetto

Il barometro alberghiero viene offerto senza costi dalla Camera di commercio. L'adesione è aperta alle imprese alberghiere bergamasche.

Ultimo aggiornamento: Mon May 02 10:32:00 CEST 2016

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