Sportello Eurodesk
Che cosa è
Lo sportello virtuale Eurodesk è il servizio gratuito delle Camere di Commercio lombarde per avvicinare le imprese alle concrete opportunità offerte dalla programmazione comunitaria e dalle gare internazionali.
A chi interessa
È rivolto a imprese e operatori che vogliono ricevere informazioni personalizzate sui programmi comunitari di finanziamento e sulle gare di appalto europee e NATO.
Dopo la profilazione, le PMI acquisiscono un accesso personalizzato, facile e immediato a tutte le opportunità che vengono preventivamente elaborate, analizzate e semplificate dall'ufficio Unioncamere di Bruxelles. In tal modo è possibile ottenere una maggiore partecipazione ai programmi di ricerca e più in generale ai fondi europei e al sistema degli appalti pubblici.
Servizi offerti
Programmi europei 2014-2020
Si tratta di un servizio gratuito di allerta per bandi e ricerca di partner e riguarda, ad esempio, Horizon 2020, Cosme e i fondi strutturali. Permette all’impresa iscritta di ricevere tempestivamente informazioni relative ai bandi via via pubblicati, offrendo un percorso di accompagnamento sia nella ricerca dei partner europei, sia nella redazione e presentazione dei progetti. Iscrizione su Eurodesk.
TED: monitoraggio gare e appalti UE
TED è un servizio di affiancamento gratuito alle imprese per la partecipazione alle gare di appalto europee, in collaborazione con l’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia. Per rendere più efficaci e puntuali i servizi gratuiti di assistenza è stata scelta una rosa di Paesi monitorati dal servizio: Serbia, Albania, Montenegro, Macedonia, Bosnia-Erzegovina e Turchia. Questi paesi rappresentano mercati strategici per la Lombardia per la fase di espansione economica che li caratterizza, per la rilevanza dei finanziamenti comunitari di cui sono destinatari e per la contiguità geografica.
Consulta i settori produttivi di riferimento per gli appalti europei.
L’accesso al servizio gratuito consente alle imprese di:
- ricevere informazioni utili e personalizzate sulla base delle proprie aree di interesse attraverso l’invio di e-mail, avvisi e newsletter;
- ricevere assistenza tecnica per l’accesso alle iniziative;
- effettuare il pre-check finanziario (facoltativo).
Gare d’appalto NATO
La NATO, in quanto organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa, necessita di acquisire beni e servizi in diversi settori attraverso gare bandite sui territori nazionali dei Paesi aderenti. L'Eurodesk offre un servizio di monitoraggio personalizzato di tali bandi.
Ci sono due tipologie di gare NATO:
- Procedura ordinaria che riguarda quattro settori:
- C4ISR (Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance)
- Costruzioni di infrastrutture civili
- Trasporto e magazzinaggio
- Altri beni e servizi
- Procedure speciali
- Beni e servizi informatici (BOA - Basic Ordering Agreement).
Ultimo aggiornamento: Mon Feb 05 11:18:00 CET 2018
Contatti «Internazionalizzazione e promozione - LombardiaPoint»
Ufficio: |
Internazionalizzazione e promozione - LombardiaPoint |
---|---|
Contatti: |
tel 035.4225.271/235
|
Responsabile: |
Silvia Ceraolo |
Orari di apertura al pubblico: |
lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30, in altri orari su appuntamento |
Cosa facciamo: |
Facciamo attività di promozione del territorio e delle imprese in Italia e all'estero. Forniamo consulenza per l’internazionalizzazione nell’ambito della rete LombardiaPoint. Manteniamo rapporti con autorità e organizzazioni estere e italiane all’estero. Organizziamo iniziative di promozione territoriale, tra cui i marchi di qualità camerali. |
Attività presenti sul sito: |
EsteroNews Sportello LombardiaPoint Sostegno all'impresa Marchi di qualità Promozione impresa e territorio |