Voucher per analisi delle armoniche sulle reti di distribuzione elettrica nelle imprese manifatturiere

Thu Feb 25 12:08:00 CET 2010 | Scadenza bando: 10/03/10 | Rif.: BG10VM

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 140.000,00, con riserva di rifinanziamento, per realizzare un checkup sul corretto funzionamento del sistema di rifasamento e la verifica della presenza di armoniche negli impianti elettrici delle imprese manifatturiere.

Possono accedere ai benefici del bando le micro, piccole e medie imprese svolgenti attività manifatturiera iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Il voucher sostiene il costo per l'esecuzione di un checkup per valutare il corretto dimensionamento e funzionamento del sistema di rifasamento e di una verifica sulla presenza di armoniche nella rete interna di distribuzione elettrica.

Il servizio comprenderà le seguenti voci:

• installazione di un analizzatore di rete presso l'azienda, collegato a un PC con software di monitoraggio;
  • monitoraggio della rete in un massimo tre punti per un periodo di due giorni;
  • rilevazione delle caratteristiche elettriche delle apparecchiature presenti sull'impianto;
  • acquisizione, in formato "dati" e in formato "forma d'onda", delle grandezze elettriche significative al fine di uno studio sulle armoniche;
  • relazione tecnica finale, con analisi e rilievo di eventuali problematiche emerse.

Il servizio sarà fornito da strutture convenzionate con la Camera di Commercio ed erogato alle imprese assegnatarie del voucher previa sottoscrizione della scheda di adesione, che le impegna ad usufruire del servizio senza assunzione di oneri.

È disponibile un numero totale di 20 voucher del valore di € 7.000,00 cadauno. Ogni impresa può richiedere un solo voucher tramite l'apposito modulo (ved. riquadro allegati).

La domanda può essere inviata solo per via telematica all'indirizzo promozione@bg.legalmail.camcom.it a partire dal 9 marzo 2010 e fino ad esaurimento del fondo che verrà comunicato su questo sito.

Il messaggio deve avere per oggetto: "BG10VM - nome dell'impresa".

Per informazioni:
Ufficio agevolazioni economiche