Voucher alle imprese lombarde per servizi di ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione

Mon Jun 13 12:12:00 CEST 2011 | Scadenza bando: 15/01/12 | Rif.: BG0123

25/07/11 - Il presente bando è aperto per le sole misure C e F.
Viceversa non è più possibile presentare la domanda per le rimanenti misure A,B,D,E, causa esaurimento del fondo a disposizione.

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che è aperto il bando per la concessione di "Voucher per servizi di ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione".

L'iniziativa prevede l'assegnazione di un buono nominativo e non trasferibile (da un minimo di Euro 2.000,00 a un massimo di Euro 12.000,00 in riferimento al tipo di azione) per l'acquisto di servizi per la ricerca e l'innovazione o per l'inserimento di capitale umano qualificato in azienda, oltre a un contributo per le spese sostenute per l'acquisizione di uno o più brevetti o modelli europei o internazionali.

I buoni verranno assegnati direttamente alle imprese, che potranno utilizzarli esclusivamente per la realizzazione di uno degli interventi indicati nel bando.

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese aventi sede o unità locale iscritta presso il Registro imprese o Rea di una delle Camere di commercio della Lombardia, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, che non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente. Devono inoltre avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni e non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

Le imprese devono presentare la domanda di voucher obbligatoriamente in forma telematica utilizzando esclusivamente la modulistica che sarà disponibile su www.bandimpreselombarde.it dai siti internet www.regione.lombardia.it, www.unioncamerelombardia.it e da questo sito nel seguente periodo: dalle ore 12:00 del 5 luglio 2011 fino ad esaurimento del fondo e, comunque, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 dicembre 2011.

Per informazioni:
Ufficio promozione ambiente e qualità
della Camera di Commercio di Bergamo
largo B. Belotti, 16