Strumenti finanziari innovativi per imprese e startup: 4 seminari gratuiti tra ottobre e novembre 2015

Thu Oct 15 12:28:00 CEST 2015 | Rif.: news-COS_0493

Venture capital e private equity, business angels, minibond e cambiali finanziarie, crowdfunding: questi i temi degli incontri promossi dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Bergamo e realizzati da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale. Rivolti in particolare agli imprenditori delle piccole e medie imprese (PMI), sia in fase di startup sia già attive sul mercato, i 4 incontri puntano a diffondere e ad approfondire la conoscenza e il funzionamento di alcuni strumenti di finanziamento presenti sul mercato finanziario ancora poco diffusi in Italia rispetto all'estero.

Dato che in tempi di crisi risulta più difficile ottenere prestiti sia per le imprese sia per le startup, ecco che conoscere nuove opportunità di finanziamento, che intervengono a sostenere sia il capitale di rischio (in particolare le attività di investimento di venture capital o di private equity, le operazioni effettuate dai businnes angels o ancora le modalità di finanziamento attraverso le varie tipologie di crowdfunding), sia quello di debito (è il caso della emissione di minibond e di cambiali finanziarie), può rappresentare un'occasione da cogliere per far decollare o far crescere la propria attività.

Gli incontri, affidati ad esperti degli argomenti trattati, si terranno, in orario 14.30-17.30, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (in via Petrarca, 10 a Bergamo), secondo il seguente calendario:

• mercoledì 21 ottobre: "CONDIVIDERE IL RISCHIO: IL VENTURE CAPITAL E IL PRIVATE EQUITY" (Valentina Lanfranchi, AIFI- Associazione italiana Venture Capital e Private Equity);
  • lunedì 2 novembre: "CAPITALE UMANO E CAPITALE FINANZIARIO: COME OPERANO I BUSINESS ANGELS" (Paolo Anselmo - Presidente IBAN, Associazione italiana Businnes Angels);
  • giovedì 5 novembre: "MINIBOND E CAMBIALI FINANZIARIE: OPPORTUNITÀ DA APPROFONDIRE" (Claudio Rossi - Esperto di finanza aziendale);
  • martedì 10 novembre: "QUANDO I CAPITALI ARRIVANO DAL WEB: L'EQUITY BASED E IL REWARD BASED CROWDFUNDING" (Giorgio Ferrari - Business Designer di Quo-D e Business Developer di Advicy Drive; Domenico Genovese - Portfolio Manager di SiamoSoci).

La partecipazione agli incontri è gratuita. Iscrizioni online sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo