“Proprietà Industriale: istruzioni per l’uso” corso in 3 incontri a febbraio

Mon Jan 20 11:43:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0284

Nei giorni di giovedì 6, 13 e 20 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, al Point di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), si terrà il corso “Proprietà Industriale: istruzioni per l’uso”.

Gli incontri, rivolti a micro, piccole e medie (MPMI) imprese locali, ma aperti a tutti gli interessati, forniranno ai partecipanti le informazioni e le conoscenze di base per iniziare a tutelare e valorizzare le proprie innovazioni attraverso lo strumento della Proprietà Industriale, in particolare dei brevetti. Saranno inoltre introdotti i sistemi di information retrieval ("recupero delle informazioni") dello stato dell'innovazione, portando esempi pratici.

I tre incontri, realizzati con il supporto tecnico del Centro Coges dell’Università degli Studi di Bergamo, sono svolti in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria e avranno a tema:

• Introduzione alla Proprietà Industriale e ai principali strumenti di protezione, con particolare riferimento ai brevetti
  • Metodologie, strumenti e criteri per la ricerca brevettuale
  • Innovazione tecnologica e strategie di valorizzazione dei brevetti.

Questo percorso formativo è promosso da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”. L’iniziativa è finanziata da Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio di Bergamo, coordinata da Unioncamere e vede il contributo tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Centro COGES dell’Università di Bergamo.

L’iscrizione, libera e gratuita, comporta la partecipazione a tutti e 3 gli incontri (non è possibile iscriversi ai singoli incontri). Per iscrizioni consultare il sito www.bergamosviluppo.it.

Per ulteriori informazioni contattare:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo