Progetto di promozione e certificazione nei mercati Halal

Tue May 10 09:05:37 CEST 2016 | Rif.: news-ESN_0199

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, tramite Promos e con la collaborazione della Camera di Commercio di Bergamo, promuovono il progetto “PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE HALAL” per favorire la certificazione Halal, che attesta la conformità del prodotto alle regole di liceità islamica, e la penetrazione commerciale dei prodotti certificati in Indonesia e Singapore o Dubai.

Il percorso prevede: formazione sui mercati islamici, la certificazione dei prodotti, una missione con l’organizzazione di incontri personalizzati, attività promozionali, assistenza e follow up.
Al progetto possono aderire anche imprese che abbiano già ottenuto la certificazione "Halal Italia".

Settori

• materie prime per la cosmesi e prodotti cosmentici
  • agroalimentare, ad esclusione di: alcolici, prodotti contenenti metanolo, carne di maiale e relativi derivati

Fasi progettuali

Il progetto si articola come segue:

maggio

Conferma di accettazione di iscrizione (previa selezione effettuata in base ad ordine cronologico) ed avvio del progetto

6 giugno

Corso Executive di introduzione ai mercati islamici

maggio - dicembre

Formazione aziendale sulla certificazione Halal ed avvio delle procedure di certificazione

26 - 30 settembre

Missione imprenditoriale su due mercati a scelta tra Indonesia, Singapore e Dubai
Presenza in loco e sviluppo network di relazioni

ottobre - dicembre

Follow-up sui contatti sviluppati in missione
Sviluppo opportunità di business

Per maggiori dettagli consultare la brochure del progetto in calce.

Costi

La quota di partecipazione, grazie al contributo di Unioncamere Lombardia che ha permesso l'abbattimento dei costi complessivi del 60%, ammonta a € 3.000,00 + IVA per le aziende da certificare, 2.500,00 + IVA per quelle già certificate.

Detti importi non comprendono le spese vive per viaggio e soggiorno.

Come aderire

Fino al 13 maggio alle 12. 00 saranno aperte le iscrizioni delle imprese, che saranno accolte sulle base dell’ordine cronologico delle candidature pervenute , fino a un massimo di 15 imprese lombarde.

Per formulare la richiesta di adesione le PMI lombarde dovranno inviare entro tali termini all’indirizzo rete.promos@mi.camcom.it la seguente documentazione scaricabile in calce:

• contratto di partecipazione
  • company profile impresa