Notti di Luce 2012. Sabato 1 e domenica 2 settembre "Festival Pietro Antonio Locatelli"

Thu Aug 30 12:50:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0096

In collaborazione con Fondazione Mia, Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, sabato 1 e domenica 2 settembre ore 21, Notti di Luce si sposterà in Santa Maria Maggiore per il "Festival Pietro Antonio Locatelli" dedicato al grande violinista e compositore barocco bergamasco.

Sabato sera, alle ore 21, sarà in scena il quartetto di Gianluigi Trovesi e l'ensemble d'archi Enea Salmeggia con "Viaggio nel nome di Pietro Antonio Locatelli", G. Trovesi, clarinetti e sax alto - P. Manzolini, chitarra - M. Esposito, basso - V. Marinoni, batteria - C. Zanetti e A. De Filippo, violini - G. Spinnato, viola - F. Bombardieri, violoncello - R. Crotti, contrabbasso.

Nel corso della sua intensa carriera Locatelli ha viaggiato molto in Europa, tra Italia, Germania e Olanda, prima di trasferirsi definitivamente ad Amsterdam. Gianluigi Trovesi ha quindi preso spunto dalle sue musiche per elaborare una suite originale in più movimenti che ripercorre idealmente i viaggi del musicista bergamasco che ha portato in altre terre la sua effige araldica bergamasca "….TRE STELLE D'ARGENTO si staccarono dal firmamento, apparvero ad un piccolo ALLOCCO assonnato e lo guidarono, attraverso magici CAMPI BLU, verso terre meravigliose e felici....."

Domenica 2 settembre, alle ore 21, all'interno della rassegna "L'organo della Basilica" il Festival proseguirà con il concerto di Roberto Mucci: "Da Locatelli a Ravel".

Roberto Mucci è diplomato in "Organo e composizione organistica" presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida del M° Luigi Molfino e in "Musica corale e direzione di coro" con il M° A.E. Negri presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Si è laureato in "Canto Gregoriano e Musica Sacra" presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano nel quale, dall'anno 2000, è docente di "Armonia" e "Organo". Come compositore ha al suo attivo numerosi brani vocali e organistici editi ed incisi su CD. Da più di dieci anni è alla guida dell'Ensemble Polifonico e Schola Gregoriana "Laus Deo" di Rho (Milano). Dal luglio 2004 è organista titolare presso la Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo.

Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
della Camera di Commercio di Bergamo

tel. 035-42.25.363-372