La grande scommessa: dare regole alla finanza per salvare il mondo. Incontro con Gael Giraud

Fri May 06 12:20:00 CEST 2016 | Rif.: news-COS_0561

Nell'ambito della manifestazione "Fare la pace", martedì 10 maggio 2016 alle ore 21 presso la Sala Mosaico della Camera di commercio di Bergamo (via Petrarca 10), si terrà l'incontro con Gaël Giraud, uno dei giovani economisti più influenti di Francia.

Sarà Giorgio Gandola, direttore dell'Eco di Bergamo a intervistarlo su un tema di grandissima attualità e di sicuro interesse sociale: i legami tra la crisi globale e le diseguaglianze prodotte da un sistema finanziario privo di regole.

Giraud, dopo un'esperienza da banchiere ad alto livello e a seguito di un viaggio in Ciad al servizio di bambini disabili, ha scelto la vocazione religiosa.

Nel suo ultimo libro, "Transazione ecologica. La finanza al servizio della nuova frontiera dell'economia", traccia un percorso concreto per affrontare la crisi ecologica denunciata anche da Papa Francesco nell'enciclica "Laudato sì".

Giraud afferma che sia possibile trovare una strada percorribile per salvare le sorti del pianeta a patto che la finanza sia sottoposta a delle regole. L'alternativa è chiara: o si vuole una finanza come strumento sganciato dalla destinazione universale dei beni oppure la si usa per lavorare a favore dell'interesse di tutti.

L'evento è organizzato da Bergamo Festival con la collaborazione dell'Ente camerale e dell'Editrice Missionaria Italiana.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online sul sito www.bergamofestival.it.