Il credito al consumo come strumento di micro-credito

Tue Jul 10 13:21:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0081

La Camera di commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia e con il supporto tecnico del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, organizza un incontro che ha per tema:

Laboratori del microcredito

Modulo formativo rivolto ai micro-neo imprenditori
sulle tematiche dell'accesso al credito e focus sul credito al consumo

mercoledì 25 luglio 2012 ore 10.00

Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
via Petrarca, 10 - Bergamo

L'impegno degli organizzatori è quello di supportare i micro e neo-imprenditori, proponendo un percorso formativo con l'obiettivo di:

• migliorare il rapporto con il sistema finanziario in generale e quindi l'accesso al credito, trasmettendo la conoscenza degli elementi di base, specificatamente in tema di credito al consumo inteso come strumento di finanziamento indiretto;
  • effettuare una corretta sensibilizzazione e attività di prevenzione sui pericoli dell'usura.

A ogni partecipante verrà presentato un sintetico questionario, finalizzato alla raccolta dei dati significativi per facilitare la creazione dei target group tarati per fabbisogni gestionali e finanziari. In funzione di questi raggruppamenti di imprese si procederà in seguito a specializzare gli interventi così da rispondere al meglio alle necessità del tessuto imprenditoriale locale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online o inviando a promozione@bg.camcom.it (o per fax allo 035-270.419) il modulo di iscrizione (ved. allegati).

Programma dell'incontro

locandina credito al consumo

Ore 10,00 Apertura dei lavori
Giovanni Paolo Malvestiti, Presidente Camera di commercio

Ore 10,15 L'accesso al credito e il credito al consumo
Maurizio Berruti, Consorzio camerale per il Credito e la Finanza

• Come deve essere condotto il rapporto con le banche. Le nozioni base per l'accesso al credito.
  • Modalità per rendere bancabile un progetto. Quali sono gli elementi che le banche prendono in considerazione nella valutazione del merito creditizio.
  • Il credito al consumo quale strumento di finanziamento indiretto. Come si effettua un corretto benchmarking delle diverse offerte attraverso il TAEG.
  • Il budget di cassa per conoscere l'effettivo fabbisogno finanziario ed evitare il pericolo di ricorrere a canali usurai.

Ore 12,30 Illustrazione di un questionario per la rilevazione dei fabbisogni finanziari gestionali.

Ore 13,00 Chiusura dei lavori.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio promozione ambiente qualità