“Il brevetto come mezzo per innovare”: seminario in programma il 28 maggio

Mercoledì 28 maggio 2014, ore 17:00
al Point di Dalmine
via Pasubio 5, angolo via Einstein

L’incontro, primo di una serie di interventi orientativi e formativi/informativi di base e di livello avanzato in materia di Proprietà Industriale e innovazione in programma a Dalmine e a Bergamo fino a dicembre 2014, è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”. L’iniziativa è finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Alla luce della costante crescita del trend di brevettazione registrato nel mondo, quale effetto della maggiore competitività delle imprese e della loro accentuata propensione a tutelarsi e a innovarsi, il seminario permetterà di conoscere le strategie di ricerca brevettuali più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni in grado di supportare l’innovazione di prodotto e di processo.
In questo modo sarà dunque possibile comprendere quando una nuova idea è brevettabile, come verificare se si può operare sicuri di non infrangere alcun brevetto e come comportarsi nel caso in cui ci sia un brevetto a intralciare la strada per l’innovazione.
Il seminario è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati.

Argomenti trattati

• L’importanza della conoscenza brevettuale
  • Brevettazione: strumenti di ricerca e strategie di accesso all’informazione
  • Come usare i nuovi strumenti per innovare nella piccola e media impresa
  • Come costruire una mappa infografica a supporto delle decisioni

La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscrizioni consultare il sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni contattare:
Bergamo Sviluppo