Corso: “Proprietà Industriale: istruzioni per l’uso”

Wed Oct 09 13:21:00 CEST 2013 | Rif.: news-COS_0252

Nei giorni 10, 17 e 24 ottobre - dalle ore 14:30 alle 17:30, presso il Point di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), si terrà il corso “Proprietà Industriale: istruzioni per l’uso”. Il corso fa seguito al secondo seminario di sensibilizzazione “Il brevetto come mezzo per innovare”, tenutosi il 25/09 u.s.

Il percorso formativo è promosso da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata da Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio di Bergamo, coordinata da Unioncamere e che vede il contributo tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Centro COGES dell’Università di Bergamo.

Gli incontri, rivolti a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperti a tutti gli interessati, permetteranno di fornire ai partecipanti informazioni e conoscenze base per iniziare a tutelare e valorizzare in modo concreto le proprie innovazioni attraverso lo strumento della Proprietà Industriale ed in particolare dei brevetti.
Durante il corso saranno inoltre introdotti i sistemi di information retrieval ("recupero delle informazioni") dello stato dell'innovazione, portando esempi pratici e toccando temi di interesse per le MPMI.

I tre incontri sono organizzati in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria.

Argomenti trattati:

• Introduzione alla Proprietà Industriale e ai principali strumenti di protezione, con particolare riferimento ai brevetti
  • Metodologie, strumenti e criteri per la ricerca brevettuale
  • Innovazione tecnologica e strategie di valorizzazione dei brevetti

L’iscrizione, libera e gratuita, comporta la partecipazione a tutti e 3 gli incontri (non è possibile iscriversi ai singoli incontri).
Per iscrizioni consultare il sito di Bergamo Sviluppo.

Per ulteriori informazioni contattare:
Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo