Convegno "De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli"

Thu Apr 07 13:54:00 CEST 2016 | Rif.: news-COS_0521

Nella cinquantesima edizione di Vinitaly a Verona, è stato annunciato il progetto "De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli". Il 13 maggio 2016 il casoncello bergamasco compirà 630 anni di storia documentata (anche se la ricetta è sicuramente ben più antica) e per questo importante compleanno gli sarà dedicata un'articolata manifestazione.

A partire dalle ore 10 un convegno presso la Camera di commercio vedrà la partecipazione di storici della gastronomia e della storia bergamasca, glottologi, giornalisti, cuochi stellati ed esperti che analizzeranno sotto tutti gli aspetti questa pasta ripiena bergamasca che da centinaia di anni è il "cibo della festa e della condivisione".

Il festeggiamento proseguirà in serata nella magnifica cornice di Città Alta con la prima edizione dello Street Casoncello. Nelle vie addobbate a festa, pastaie (le cosiddette "sfogline"), cuochi, ristoratori, musici e attori allieteranno la cittadinanza.