Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Contributi per la responsabilità sociale delle PMI lombarde

Tue May 31 10:50:00 CEST 2016 | Scadenza bando: 30/06/2016, ore 10.00 | Rif.: bando_0229

La Regione e Unioncamere Lombardia promuovono il bando “Responsabilità sociale delle organizzazioni nelle micro, piccole e medie imprese lombarde”, con l’obiettivo di incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di sviluppo locale sostenibile, azioni a favore della green economy e dell’innovazione sociale.

Sono finanziate le seguenti azioni:

• attività a favore della comunità locale per lo sviluppo sostenibile legate all’impatto aziendale sul territorio e/o finalizzate a rispondere ai bisogni della comunità locale stessa. A solo titolo di esempio: recupero di strutture architettoniche con finalità di utilità sociale adottando tecnologie innovative/eco-compatibili, progetti di coinvolgimento delle comunità locali, azioni di integrazione, coinvolgimento e controllo di filiere corte e responsible sourcing, acquisti solidali sul territorio, sensibilizzazione e sostegno alla comunità locale per favorire il consumo critico, realizzazione di orti urbani, tutela paesaggistica, recupero di tradizioni e memoria storica, collaborazione con strutture scolastiche e formative sul tema della responsabilità sociale, volontariato d’impresa, ecc.;
    • attività legate allo sviluppo della green economy e della sostenibilità ambientale che abbiano ricadute dirette e misurabili sul territorio. A solo titolo di esempio: mobilità sostenibile, riqualificazione di aree verdi, riduzione degli sprechi e delle emissioni, product life-cycle, management ambientale, miglioramenti della qualità delle emissioni, riduzione dei rifiuti, ecc.;
    • attività di innovazione sociale con il coinvolgimento della società civile, volontariato e terzo settore. A solo titolo di esempio: soluzione di problematiche socio-economiche territoriali, progetti di coesione sociale che coinvolgano le fasce sociali più deboli, integrazione sociale, sicurezza dei luoghi e dei contesti socio territoriali, ecc.

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese sostenute. L’importo dell’agevolazione varia da un minimo di € 10.000,00 ad un massimo di € 50.000,00. Verranno pertanto presi in considerazione solo i progetti con spese ammissibili non inferiori a € 20.000,00 + IVA.

Le domande di contributo possono essere presentate fino alle ore 10:00 del 30 giugno 2016 esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it - sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.

La documentazione integrativa al bando è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia. Le istruzioni per profilarsi e per compilare la domanda sono disponibili nell’apposita pagina. Per eventuali chiarimenti contattare direttamente Unioncamere Lombardia all’indirizzo csr@lom.camcom.it.