Consulenza su credito, innovazione tecnologica e miglioramento della competitività

Wed Sep 23 09:16:00 CEST 2009 | Scadenza bando: 25/09/09 | Rif.: BG09VB

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 300.000,00 per sostenere interventi di consulenza sui temi del credito, innovazione tecnologica e miglioramento della competitività.

Possono accedere ai benefici del bando le micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del iritto camerale annuale.

ll voucher sostiene il costo per:

• analisi del posizionamento strategico dell'impresa;
  • analisi settoriale e comparazione (benchmark) di settore;
  • introduzione di sistemi di valutazione aziendale (rating) basati su modelli misurazione tecnici;
  • analisi dei processi e delle funzioni dell'area gestionale;
  • checkup sulle procedure di controllo della gestione aziendale (controllo dei costi, budgeting e rapporti);
  • individuazione delle linee guida dei processi innovativi attuabili in ambito strategico, competitivo e gestionale.

Il servizio sarà fornito da strutture convenzionate con la Camera di Commercio di Bergamo, accreditate al sistema Questio della Regione Lombardia ed in possesso della certificazione di qualità Iso 9001 per la progettazione e l'erogazione di consulenze per la creazione, gestione e controllo d'impresa, ed erogato alle imprese assegnatarie del voucher previa sottoscrizione della scheda di adesione, che le impegna ad usufruire del servizio senza assunzione di oneri.

Ogni impresa può richiedere un solo voucher che avrà il valore massimo di € 6.000,00 composto da moduli del valore di € 1.000,00 per ciascuna delle attività.

Il modulo di partecipazione può essere presentato o inviato all'Ufficio Agevolazioni Economiche della Camera di Commercio, allegando copia di un documento del firmatario. In caso di spedizione telematica o con raccomandata rileva la data di invio.

Il modulo può essere anche compilato a video, firmato digitalmente e inviato all'indirizzo di posta elettronica cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it (richiede Adobe Reader versione 8 o superiore.)

Le domande sono accettate fino ad esaurimento del fondo, che sarà comunicato sul sito camerale ed esaminate secondo l'ordine cronologico di arrivo.

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, l'esito è comunicato all'impresa all'indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo.

L'assegnatario del voucher che non sottoscriva la scheda di adesione al servizio perde il diritto di accedere per i due anni successivi ai bandi camerali per il medesimo servizio. Sono fatti salvi i casi di forza maggiore ovvero motivazioni non imputabili alla volontà dell'impresa.

La modulistica e il bando possono essere scaricati dagli allegati del bando.

• MODELLI UTILI PER LE IMPRESE RICHIEDENTI IL VOUCHER
    1. Bando