Concorso per l'assegnazione di voucher per il risparmio energetico negli impianti di compressione

Fri Apr 23 09:06:00 CEST 2010 | Scadenza bando: 30/04/10 | Rif.: BG10VC

La Camera di Commercio mette a disposizione un fondo di € 75.000,00, con riserva di rifinanziamento, per la diagnosi degli impianti di compressione finalizzata al risparmio di energia elettrica conseguente all'eliminazione delle perdite e all'uso efficiente dell'aria.

Possono accedere ai benefici del presente bando le piccole e medie imprese iscritte al Registro delle imprese di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Il voucher sostiene il costo per il servizio di diagnosi della sala compressori. Comprende le seguenti attività:

• sopralluogo in azienda per raccogliere le informazioni necessarie per predisporre il monitoraggio dei compressori;
  • monitoraggio dei compressori individuati su un intervallo di circa 168 ore consecutive;
  • analisi dei dati raccolti;
  • stesura di un documento tecnico e relativa illustrazione dello stesso in azienda.

Il servizio sarà fornito da strutture convenzionate con la Camera di Commercio ed erogato alle imprese assegnatarie del voucher previa sottoscrizione della scheda di adesione, che le impegna ad usufruire del servizio senza assunzione di oneri.

È disponibile un numero totale di 50 voucher del valore di € 1.500,00 cadauno. Come previsto all'art. 6 del bando, ogni impresa può chiedere un solo voucher per modulo (scaricabile dagli allegati del bando), ma come per le edizioni precedenti dell'iniziativa, la Camera di Commercio assegnerà, nel rispetto dell'ordine di priorità determinato dall'invio, fino a tre voucher per impresa.

La domanda può essere inviata solo per via telematica (all'indirizzo PEC promozione@bg.legalmail.camcom.it) a partire dal 30 aprile 2010 e fino ad esaurimento del fondo che verrà comunicato su questo sito.

• MODELLI UTILI PER LE IMPRESE RICHIEDENTI IL VOUCHER
    1. Bando