Concorso per erogazione contributi a imprese di trasporto merci in conto terzi per la formazione obbligatoria di accesso alla professione

Tue Oct 23 14:37:00 CEST 2007 | Scadenza bando: 31/12/07 | Rif.: BG07TR

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che è aperto il bando di concorso per erogazione di contributi a imprese di trasporto merci in conto terzi. Il concorso mette a disposizione un fondo di Euro 30.000,00 per favorire l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto per l'accesso alla professione.

Il contributo è concesso a fronte di spese per la partecipazione al corso di 150 ore di titolari, soci, amministratori, collaboratori familiari e lavoratori dipendenti. I corsi sono ammissibili a contributo se iniziati nel periodo dal 1 settembre 2007 al 31 dicembre 2007. Il contributo non è inoltre cumulabile per i medesimi interventi con altre contribuzioni pubbliche e non potrà superare il 50% del costo complessivo sostenuto con un limite massimo di Euro 500,00 per impresa.

Sono beneficiarie le imprese che svolgono l'attività con sede legale in provincia di Bergamo e iscritte all'albo provinciale degli autotrasportatori. Saranno considerate prioritarie le domande presentate da piccole e medie imprese (PMI). Le imprese non in regola con il pagamento del diritto camerale saranno escluse dal presente concorso.

La domanda di concessione del contributo dovrà essere presentata all'Ufficio Agevolazioni Economiche, oppure spedita con raccomandata, utilizzando l 'apposito modulo. Le domande saranno accettate fino al 31 dicembre 2007, se spedite per raccomandata farà fede la data del timbro postale.

Tutte le domande saranno esaminate da apposita Commissione secondo l'ordine cronologico di presentazione. L'ammissione del contributo sarà deliberata dalla Giunta camerale. Sono ammissibili le imprese che negli ultimi 3 esercizi finanziari (compreso quello in corso) abbiano beneficiato di agevolazioni di fonte pubblica in regime de minimis, che sommate al presente contributo non siano superiori a Euro 100.000,00.

Ogni partecipante riceverà comunicazione scritta relativa all'esito della domanda entro 60 giorni dalla chiusura del concorso. A partire dalla comunicazione sull'esito della domanda ed entro il termine assegnato, gli interessati dovranno perfezionare la pratica presentando, se non già allegata alla domanda la certificazione di frequenza al corso.

L'impresa beneficiaria deve risultare attiva al momento della liquidazione del contributo. La Camera di Commercio si riserva di effettuare le opportune verifiche sugli interventi realizzati e definire le quote di finanziamento erogabili.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Agevolazioni Economiche