Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business attraverso soluzioni di open source e additive manufacturing

Wed Jun 24 13:46:00 CEST 2015 | Rif.: news-COS_0449

Sono aperte fino al 3 luglio prossimo le adesioni alla nuova iniziativa Bergamo Tecnologica – Opportunità e nuovi modelli di business attraverso soluzioni di open source e additive manufacturing. L’additive manufacturing, ossia la stampa 3D, e le soluzioni open source, ossia basate su software libero da licenze, sono tecnologie che stanno destando particolare interesse in ambito industriale e potrebbero influire positivamente sulle imprese di piccole e medie dimensioni, aumentandone la competitività.

Il progetto, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo, in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio Intellimech, mira ad avvicinare le PMI a queste nuove tecnologie attraverso la realizzazione di azioni dirette sulle imprese locali, tra cui un progetto di ricerca e di analisi dell’additive manufacturing e le piattaforme di open source, check-up tecnologici e consulenze mirate sulle nuove soluzioni.

In sintesi Il progetto prevede:

• la raccolta delle domande di adesione al progetto da parte delle imprese interessate (piccole e medie imprese industriali, artigiane e commerciali, aventi almeno una sede operativa in provincia di Bergamo) entro venerdì 3 luglio (la domanda di adesione è scaricabile dal sito di Bergamo Sviluppo
  • la somministrazione, alle imprese locali, di un questionario per verificare lo stato delle tecnologie additive nelle imprese di Bergamo e provincia (ricerca esplorativa svolta in collaborazione con l’Università nel periodo luglio – ottobre 2015)
  • l’effettuazione di 30 check-up tecnologici gratuiti nelle imprese selezionate che avranno inviato domanda di partecipazione (luglio – settembre 2015)
  • l’erogazione di 1200 ore di consulenza gratuita a 20 imprese (luglio – dicembre 2015)
  • l’organizzazione di attività formative mirate sulle tematiche del progetto (novembre-dicembre)
  • la realizzazione di un evento conclusivo per la presentazione dei risultati finali del progetto.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo