Bando di concorso BG05BR del 26 settembre 2005

Thu Feb 23 21:00:00 CET 2006 | Scadenza bando: 31/03/06 | Rif.: BG05BR

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che la scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al concorso per l'assegnazione di 5 premi ad imprese industriali o artigiane per innovazioni tecnologiche brevettate di prodotto o di processo, inizialmente fissata al 31 gennaio 2006, è stata prorogata al 31 marzo 2006.

Il fondo a disposizione delle imprese industriali e artigiane della provincia è di € 50.000 da erogare a fronte di interventi tecnologicamente innovativi. Sono ammesse al bando le imprese industriali ed artigiane, loro cooperative e consorzi, con sede operativa nella provincia di Bergamo che abbiano ideato, realizzato o fatto realizzare innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo a condizione che abbiano presentato una domanda di brevetto per invenzione industriale.

La richiesta di brevetto deve essere stata depositata in Italia e in almeno uno Stato estero, anche in tempi diversi, ma comunque non prima dei 24 mesi antecedenti la data di approvazione del bando (8 settembre 2005). La Camera di Commercio concede per le due categorie di innovazioni ammesse (prodotto e processo) fino a 5 premi da € 10.000 ciascuno. Qualora vengano assegnati meno di 5 premi, il valore di ognuno potrà essere aumentato in proporzione. Il premio è cumulabile con agevolazioni già ottenute per l'innovazione oggetto della domanda di partecipazione ma ogni impresa può ricevere un solo premio.

Non sono ammesse al contributo le imprese che:

1. appartengano ai settori agricoltura (compresa la trasformazione di prodotti agricoli), pesca, trasporti, siderurgia e costruzione navale;
  2. nel triennio antecedente la domanda di partecipazione abbiano beneficiato di agevolazioni di fonte pubblica che, sommate al presente contributo, siano superiori a € 100.000,00.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Agevolazioni economiche
Largo Belotti, 16